Ricomincio da due: il Trapani vince la guerra di nervi con la Casertana

Ricomincio da due: il Trapani, imbattuto e alla terza vittoria consecutiva, si lascia alle spalle il -8 in classifica e sale a quota 2 grazie al successo ottenuto per 2-0 in casa contro la Casertana.

È la quarta giornata del Girone C della Serie C: la Casertana, vincendo, potrebbe raggiungere in vetta Benevento e Catania, reduce dalla sconfitta per 4-1 contro il Cosenza.

Coppitelli sceglie Oukhadda, al debutto dal primo minuto, al posto di Llano. Il terzino lo premia con uno spirito propositivo e dei bei cross, ma è da rivedere difensivamente; fisicamente, invece, offre una prestazione in calo così come i suoi compagni. Rifiata per buona parte della gara anche Leone: lo sostituisce – si perdonerà l’ossimoro – il trapanese Toscano. La squadra ne guadagna solamente un palleggio sterile, ma è meno pericolosa offensivamente priva del suo fantasista.

Sasà Aronica, allenatore dei siciliani, punta inizialmente su un 3-4-2-1 di mazzarriana memoria, salvo passare – con l’uscita di Negro e l’ingresso di Kirwan – a una più solida difesa a 4: scelta tecnica coraggiosa e vincente che avviene già nel corso del primo tempo.

Parte meglio la Casertana, senza però creare grosse occasioni da gol. È il Trapani ad andare vicino alla rete al 19’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo ben battuto da Canotto la conclusione di Celeghin bacia la traversa e grazia De Lucia.

Al 23′ Kallon sguscia con una serpentina e guadagna calcio di rigore per un presunto fallo da parte di Di Noia. I calciatori del Trapani richiedono a gran voce l’utilizzo dell’FVS: la chiamata è ben giocata e l’arbitro Tona Mbei della sezione di Cuneo ribalta la sua decisione.

Nella ripresa Pezzella pennella per Vano da calcio piazzato: i Falchetti pareggiano il conto delle traverse con un colpo di testa deviato dell’attaccante romano, che sfiora il bis dopo il gol salvezza realizzato al “Provinciale” la scorsa stagione.

Al 67′ Di Noia dalla sinistra mette a tu per tu con la porta Grandolfo, che in tap-in porta a 3 il conteggio delle marcature personali nelle prime 4 giornate e, soprattutto, porta il Trapani in vantaggio.

Dopo cinque minuti la squadra di casa vince definitivamente la guerra di nervi: Ciotti si fa beffe della difesa rossoblù e col destro buca De Lucia per il 2-0 finale.

La Casertana, ancora alla ricerca della prima vittoria in trasferta, ospiterà il Cosenza sabato 20 settembre alle 17:30; il Trapani, che senza la penalizzazione per questioni amministrative sarebbe primo in classifica, andrà a far visita all’Altamura. In attesa, il 26 settembre, dell’esito del ricorso.