Giallorossi in crisi, ma decisi a tirarsi fuori dai guai
MARCIANISE (Caserta) – Trasferta romagnola per il Real Marcianise. La formazione di mister Boccolini è di scena in quel di Ravenna nell’ennesimo match salvezza della sua stagione.
Lontano dal progreditur il team gialloverde si è tolto non poche soddisfazioni. Basti pensare alle 5 vittorie esterne conseguite che en fanno la terza corsara del torneo dietro Portogruaro e Ternana. Grida ancora vendetta lo sciagurato inizio di torneo. Avesse il Real raccolto qualcosa nelle prime cinque gare della stagione, forse oggi navigherebbe tranquillamente in acque limpide, cristalline e calme, piuttosto che in quelle agitate e poco raccomandabili della zona retrocessione.
Il Ravenna
A questa partita le due squadre arrivano con l’umore diametralmente opposto. Il Ravenna, partito con ambizioni play off, è lentamente, ma inesorabilmente scivolato in classifica. Il suo girone di andata è stato più che positivo visto che era quarto a sole tre lunghezze dal primo posto. Speranze play off concrete, ma anche serie ambizioni di promozione diretta tra i cadetti. Le dolenti note sono arrivate con l’inizio della parte discendente della stagione.
Solo dieci i punti racimolati nelle tredici gare sino a qui disputate. Si tratta della peggiore performance del girone. Primato negativo condiviso con il Giulianova.
I ravennati non vincono da 10 giornate e, nell’ultimo turno, sono incappatainella sconfitta contro la Ternana. Insomma, la formazione di Boccolini si troverà di fronte un avversaria in crisi trovatasi di colpo a lottare per non retrocedere.
Tutto facile allora per i gialloverdi ?
Assolutamente no. Il Ravenna, anche se non abituato a giocare per questi obbiettivi, sa che un ennesimo scivolone comprometterebbe e non poco il suo campionato. Soda in settimana ha lavorato molto sull’aspetto psicologico, ha avvertito i ragazzi dei pericoli. Insomma sarà un match molto difficile.
Il Real ci arriva con il vento in poppa. Galizia e soci sono con una striscia aperta di cinque risultati utili consecutivi, si sono tirati fuori dalla zona play out ancora, però, troppo vicina. Per questo vogliono allontanarsene quanto più è possibile.
Boccolini, nei cinque incontri in cui ha già affrontato il Ravenna ne è uscito indenne quattro. Le prime due volte che incontrò i giallorossi era la stagione 1985/86, la panchina quella Galatina. Entrambi i match terminarono in parità: 1-1 al Benelli e 2-2 in Puglia. Gli altri due incontri caddero due stagioni dopo: Boccolini non terminò il campionato che lo vide sedere sulla panchina di una altra squadra pugliese, il Martina, ma fece in tempo a battere i giallorossi in entrambe le occasioni, imponendosi per 1-0 a Ravenna e facendo il bis (2-0) al ritorno. L’unica sconfitta risale al match di andata allorquando i romagnoli espugnarono il Progreditur. Quello, però, era un altro Ravenna, ma soprattutto era un altro Marcianise.
Classifica
Verona e Portogruaro 51; Pescara 49; Reggiana e Ternana 45; Rimini 42; Cosenza 40; Spal e Taranto 38; Ravenna e Cavese 37; Marcianise e Lanciano 36; Andria e Foggia 35; Pescina 31; Giulianova 29; Potenza (retrocesso d’ufficio).
Prossimo turno
Cavese-Andria Pescara-Reggiana Pescina-Giulianova Portogruaro-Foggia Ravenna-Real Marcianise Rimini-Potenza Spal-Verona Taranto-Virtus Lanciano Ternana-Cosenza.
