La formazione gialloverde vive un magic moment. Da ultima alla virtuale salvezza.
MARCIANISE (Caserta) – Undici punti in cinque partite, due colpacci esterni, battuta la capolista, porta inviolata da 180 minuti. Un mese magico l’ultimo per il Real Marcianise. Numeri importanti, score impressionante che fa dei gialloverdi certamente una delle formazioni più in forma del girone.
Dall’ultimo posto la progressione è stata prorompente. Domenica dopo domenica incurante delle sentenze della giustizia sportiva, incurante delle incertezze societarie, incurante dei risultati negativi e delle continue avversità che la sorte gli poneva dinanzi, la formazione di mister Boccolini ha continuato a lavorare, continuato asgobbare sul campo, continuato a crederci, continuato a tenere sotto tiro l’obbiettivo: la salvezza.
Quando sembrava che oramai le cose si stavano mettendo male con il serio pericolo di una retrocessione diretta in Seconda Divisione, ecco arrivare il colpo di coda dei gialloverdi a rimettere tutto in discussione.
Oggi il Real sarebbe salvo. Matematicamente salvo, fuori anche dalla lotteria dei play out. Roba da applausi. Attenzione, però, a non fermarsi proprio adesso. Meglio tenere ancora in frigo lo spumante, abito della festa ed i fuochi d’artifico. Sarebbe delittuoso sentirsi arrivati proprio adesso. La lotta per non retrocedere è aperta, per non dire apertissima. Ci sono ben otto squadre divise da soli tre punti. Da Foggia ed Andria ferme a 35, e condannate ai play out, sino al duo Spal-Taranto a quota 38 le cose sono in continuo divenire, nessuno può ne deve sentirsi al sicuro. Un passo indietro Pescina a 31 e Giulianova a 29. Per loro i play out sono, invece, una brutta certezza visto che li giocheranno anche con lo svantaggio della classifica sfavorevole.
Domenica ennesimo scontro salvezza. Real di scena a Ravenna
Prossimo turno ancora una trasferta. Poziello e soci salgono in Emilia Romagna ospiti del Ravenna. Appena un punto avanti i campani, la formazione di mister Soda non naviga in acque tranquille. Partita con l’obbiettivo di centrare i play off, ha visto progressivamente affievolirsi le sue ambizioni. Nel posticipo di lunedi è stata superata di misura dalla Ternana , ha visto definitivamente passare il treno play off ed ora, come prima si diceva, si trova pericolosamente coinvolta nella zona calda della classifica.
Soda avverte l’aria pesante e mette in guardia la squadra
“Adesso dobbiamo cercare di fare i punti per metterci al sicuro”. Il tecnico giallorosso individua a livello psicologico i maggiori problemi della squadra: “I ragazzi hanno bisogno di fiducia e io sto provando a infondere loro convinzione e sicurezza nei propri mezzi ma ci vorrebbe una vittoria”. Ad aggravare la situazione c’è anche un’emergenza infortuni: “Tra infortunati e altri reduci da infortuni, i giocatori sono questi e quando non hai i cambi diventa tutto più complicato”.
Insomma domenica si assiterà ad una gara dove sarà assolutamente vietato perdere per entrambe.
Classifica:
Verona e Portogruaro 51; Pescara 49; Reggiana e Ternana 45; Rimini 42; Cosenza 40; Spal e Taranto 38; Ravenna e Cavese 37; Marcianise e Lanciano 36; Andria e Foggia 35; Pescina 31; Giulianova 29; Potenza (retrocesso d’ufficio).
Prossimo turno:
Cavese-Andria Pescara-Reggiana Pescina-Giulianova Portogruaro-Foggia Ravenna-Real Marcianise Rimini-Potenza Spal-Verona Taranto-Virtus Lanciano Ternana-Cosenza.
