CASERTA – Saranno I Pastellesse Sound Group-I Bottari di Macerata Campania e la Barca di Teseo ad aprire il primo di un ciclo di eventi che si terranno presso la Chiesa di Sant’ Antonio da Padova in via Giannone a Caserta. Costruiamo la Pace questo il filo conduttore di tutti gli appuntamenti in programma. Lo storico luogo di culto guidato dal parroco Don Gianmichele Marotta, come già fatto in parte lo scorso anno, ha, infatti, inteso organizzare una serie di iniziative per segnare un ipotetico percorso Antoniano. Percorso che avrà il suo traguardo il 13 Giugno, per l’appunto, giorno di Sant’ Antonio.
Si comincia, quindi, sabato 24 gennaio con i Pastellesse Sound Group-I Bottari di Macerata Campania e La Barca di Teseo. Da una tradizione millenaria, nel 2006 è nato il loro progetto culturale. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere la tradizione musicale delle “Battuglie di Pastellessa”, elemento identitario della comunità di Macerata Campania (Caserta).
Gruppo riconosciuto dal Comune di Macerata Campania di “Interesse Comunale”, portavoce di un patrimonio immateriale che vive nel cuore della comunità e vibra in ogni battito di botte.
Attraverso un linguaggio sonoro unico, che unisce botti, tini e falci ai più classici strumenti musicali, il gruppo trasforma il ritmo contadino in un’esperienza artistica viva e coinvolgente. Una musica che racconta storie di fatica, passione, fede e speranza e pace che fonde l’anima popolare con sonorità contemporanee. La loro musica ha fatto il giro del mondo, passando anche per Sanremo, Viva Rai Due di Fiorello e poi su Rai Uno con Linea Verde. La Barca di Teseo è, invece, un progetto che punta anch’esso alla difesa ed alla valorizzazione delle tradizioni popolari. Guidata da Germano Iacelli, La Barca di Teseo portava avanti il progetto della tradizione attraverso balli, canti, ma anche iniziative che vogliono rievocare un passato lontano, ma che è sempre bene tenere presente. A Insomma delle vere e proprie eccellenze del territorio.
L’evento sarà presentato dal nostro giornalista Antonio Luisè che, insieme al figlio Cristiano, sarà anche protagonista di alcuni monologhi sul tema della pace. Si comincia alle 19:45.
