CASERTA – Sabato 19 luglio alle 10.30 all’ Oasi WWF del Bosco di San Silvestro finalmente apre, dopo i lavori di restauro finanziati con progetto europeo, la Casa dell’Arco.
L’ occasione è un convegno durante il quale verrà illustrato il Piano di Gestione dell’Oasi. Il programma prevede un intervento dell’architetto Francesco Canestrini, della Sovrintendenza BAPPSAE per le Province di Caserta e Benevento, sul tema: “Il sito UNESCO Bosco di S. Silvestro: capolavoro dell’arte paesaggistica del XVIII secolo”.
Molti ancora non lo sanno, ma la nostra Oasi di Caserta rientra dal 1997, con la Reggia e il suo Parco, il Belvedere di S. Leucio e l’acquedotto Carolino, tra il Patrimonio Mondiale dell’Umanità protetti dall’Unesco. Un riconoscimento importantissimo per tutta la città .
Seguirà la presentazione del Piano di Gestione a cura dell’ ing. A. Bardi e in particolare il direttore dell’Oasi WWF, dott. Francesco Paolella,illustrerà le problematiche della gestione del Bosco di San Silvestro. Parteciperanno al workshop il dott. F. Canonico, l’Assessore Provinciale alle Aree Protette dott. Domenico Dell’Aquila e l’Assessore Provinciale all’Ambiente dottoressa Maria Carmela Caiola.
Al termine, visita guidata all’intervento di recupero della Casa dell’Arco a cura dell’Arch. G. Guerriero WWF Ricerche e Progetti, che illustrerà le tecniche di risparmio energetico utilizzate e i criteri di bioarchitettura.“Questo recuperoâ€- dice il direttore Paolella- “è il primo del genere nel Sud Italia e ci consentirà di programmare un percorso sull’energia che offriremo a tutte le scolaresche per il prossimo annoâ€.Al termine della visita guidata verrà liberato un falco che è stato curato e riabilitato dai volontari dell’Oasi.
Al Casino Borbonico si terrà , per questa occasione, anche il il mercatino dei prodotti biologici della nostra provincia. Chi verrà in visita alle 10,30 potrà anche degustare questi prodotti ed eventualmente acquistarli.Chi vorrà , potrà consumare il pranzo a sacco nell’area pic-nic.Per motivi organizzativi la prevista visita notturna del sabato, dedicata al bosco di notte, viene annullata.
