Caserta, oasi di san Silvestro sulla rotta delle api

CASERTA – Nuovo appuntamento al Bosco di S. Silvestro. Domenica 6 luglio, alle ore 18,30, è previsto l’appuntamento annuale con la smielatura. I visitatori verranno accompagnati dalle guide alle aule didattiche all’aperto percorrendo il sentiero ombreggiato della Foresteria.

Qui, seduti sotto il ciliegio e la roverella, le apicoltrici dell’Oasi faranno “viaggiare” i presenti sulla rotta delle api e racconteranno a grandi e piccini la vita , l’organizzazione e la funzione importante che questi insetti svolgono in natura. Poi si passerà alla fase operativa: indossate le tute protettive, si procederà all’apertura delle arnie ed al prelievo dei telaini, mentre i visitatori osserveranno questa operazione protetti dalla barriera di vetro.

Infine nel laboratorio del miele avverrà la smielatura e si potrà così assaggiare il miele del Bosco direttamente dai favi. Subito dopo,nel cortile borbonico, lo si potrà degustare insieme al formaggio dell’Azienda biologica “La Dispensa” di Conca della Campania. Sarà anche possibile acquistare direttamente i prodotti.

Nella stessa serata sarà presente, come qualche domenica fa, l’Associazione Culturale “Liberalibri” che donerà testi scientifici e naturalistici. A conclusione dell’evento verrà liberata una civetta curata e riabilitata alla vita selvatica. Eccezionalmente, per questo appuntamento non è richiesta prenotazione.