Caserta, il Liceo Classico Giannone incontra Ossini all’Auditorium provinciale

CASERTA – Martedì 13 gennaio, alle 17, nell’Auditorium provinciale di Caserta il Liceo Classico Pietro Giannone sarà protagonista di un nuovo prestigioso evento. Le studentesse e gli studenti avranno l’occasione di incontrare il conduttore Rai Massimiliano Ossini, che presenterà il suo ultimo libro “Oltre i limiti, dall’Elbrus allo stretto di Messina, le sfide impossibili che diventano di tutti”.

Nel libro, edito da Rai Libri, Ossini esprime la sua passione per le sfide naturalistiche, che spingono a sviluppare il coraggio per superare gli ostacoli ed i limiti personali. L’autore racconta due avventure molto diverse tra loro che lo vedono coinvolto insieme ad altri compagni di viaggio. Queste esperienze dimostrano l’importanza dell’attività fisica e dell’esplorazione non solo in quanto mezzi per raggiungere grandi traguardi, ma anche per la capacità di rafforzare i legami tra gli esseri umani.

L’evento sarà aperto alle famiglie degli studenti, per affrontare insieme il tema dell’importanza della natura e dell’attività fisica come mezzi per accendere la passione e il coraggio di affrontare le sfide che si manifestano durante la vita di ciascuno. L’incontro sarà dunque un utile occasione per approfondire queste tematiche già centrali per i ragazzi nell’ambito dell’educazione civica e delle attività di orientamento.

La duttilità e la curiosità della scoperta che deriva dall’escursionismo e da simili esperienze forniscono un modello di uomo come “nuovo Odisseo” ovvero un individuo che sceglie, in virtù della sua curiositas, di abbandonare la propria confortevole e tiepida realtà per ricercare lo scopo della propria esistenza che si schiude nel fatto stesso di essere un’ inestricabile incognita. Il messaggio per i ragazzi è un invito a lavorare su di sé e a perseverare nei propri obiettivi. Come scrive lo stesso Massimiliano Ossini:

“L’anima ha bisogno delle vette, delle altezze, in fondo la vita dovrebbe essere una costante ascesa, un miglioramento continuo, il cammino verso un ricongiungimento con sé stessi… quando non accade questo vivere diventa un gioco al ribasso.”

«La presenza di Ossini al Liceo Giannone» ha affermato la preside Marina Campanile «rappresenta un nuovo momento di crescita per il Giannone. Le studentesse e gli studenti non solo potranno dialogare con il conduttore e scrittore su aspetti del suo mestiere, ma anche approfondire importanti tematiche quali la natura, il viaggio, il superamento dei limiti, lo spirito di squadra, tutti aspetti fondamentali per la crescita completa dei giovani, traguardo a cui il Giannone aspira lavorando quotidianamente nel formare non solo studenti ma cittadini responsabili». L’evento, promosso e organizzato dal Liceo Pietro Giannone in collaborazione con Rai Libri, ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Caserta e di Caserta Legge. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

INFO

QUANDO: Martedì 13 gennaio, alle ore 17:00

DOVE: Auditorium provinciale, Via A. Ceccano, Caserta CE

INGRESSO: Libero e gratuito

Lascia un commento