CASERTA – Venerdì 25 febbraio, con inizio alle ore 10, presso la sede dell’associazione datoriale, in via Roma 17, si terrà un seminario organizzato da Confindustria Caserta, in collaborazione con l’Ufficio delle Dogane di Caserta, sul tema “Le novità e le opportunità offerte dall’Agenzia delle Dogane tese a semplificare e velocizzare le procedure nel settore Dogane, per ridurre i costi ed i tempi delle imprese. In particolare, il riconoscimento dello status di Operatore Economico Autorizzato comunitario”.
I lavori saranno introdotti dai saluti del presidente degli industriali, Antonio Della Gatta, e del direttore della Direzione interregionale per Campania e Calabria dell’Agenzia delle Dogane, Alberto Libeccio.
Sarà illustrato da direttore dell’Ufficio delle Dogane di Caserta, Dr Pasquale De Lucia, un quadro complessivo delle novità e delle opportunità offerte alle imprese in materia di semplificazione delle operazioni doganali. Seguiranno le relazioni di tre dirigenti della Direzione interregionale per la Campania e la Calabria dell’Agenzia delle Dogane su alcuni aspetti specifici della problematica.
In particolare, Marco Cozzolino, tratterà “Le attività del Laboratorio e Servizi Chimici come erogatore di prestazioni al mercato”); Luigi Improta affronterà l’argomento dell’ “Inserimento del nuovo istituto dell’Operatore Economico Autorizzato nel contesto doganale comunitario. Benefici e vantaggi connessi allo status di A.E.O.”); mentre Carla Pirone affronterà il tema della figura dell’ “Operatore economico autorizzato. Percorsi autorizzativi e ruolo dell’Agenzia delle Dogane. Tipologie di certificati. Le metodologie di controllo degli operatori economici”.
Il seminario si concluderà con un tavolo di confronto tra funzionari e operatori economici, teso a delucidare i punti più complessi della tematica.
L’incontro, infatti, si rivolge a produttori, imprese di spedizioni, depositari, agenti doganali, vettori ed imprenditori che possono beneficiare delle agevolazioni previste dalla normativa doganale.
