CASERTA – Si terrà oggi 25 settembre a partire dalle ore 16.30 presso il Teatro Don Bosco in via Roma 73 a Caserta, l’incontro organizzato dai padri Salesiani, unitamente a tutti gli Amici dell’Opera di Caserta, in memoria di Don Adolfo L’Arco, a due mesi dalla sua scomparsa.
La commemorazione ufficiale sarà tenuta dall’on. Prof. Gerardo Bianco, ex ministro dell’istruzione, al quale faranno seguito le testimonianze di personalità, amici e ex allievi del teologo salesiano che per anni ha insegnato filosofia nell’istituto casertano. Al termine dell’incontro commemorativo farà seguito la celebrazione dell’Eucaristia nell’adiacente Santuario del Cuore Immacolato di Maria.
A contorno delle celebrazioni sarà allestita un’esposizione della ricca produzione letteraria del padre salesiano, che conta oltre sessanta testi che spaziano dall’agiografia, alla filosofia e teologia. Il noto teologo salesiano, originario della piccola frazione Fontanelle di Teano, si è spento all’età di 94 anni lo scorso 25 luglio, viene ricordato come uno stimato studioso e autore di testi sulla religione, attività che lo hanno portato ad essere anche protagonista della trasmissione Tempo dello Spirito, in onda nel 1973 su Rai Uno.
Per molti anni è vissuto e ha insegnato storia e filosofia presso il liceo salesiano di Caserta, attività educativa che lo ha portato a formare leve di giovani che attualmente sono tra i maggiori rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte, delle professioni e delle istituzioni politiche della Città, della Provincia e della Regione.
I suoi allievi lo ricordano come un uomo dotto, arguto e amabile, dalla chiacchierata facile, benché schivo e riservato. Questa ricordo affettuoso ha fatto nascere l’esigenza di una giusta e doverosa commemorazione in linea con la grandezza spirituale e umana del padre salesiano.
