Eldo, il sogno Nba sempre più lontano per superman Diaz. La Juve spera

CASERTA – Non è certo una bocciatura definitiva, e per un ragazzo di 23 anni l’obiettivo NBA resta il traguardo più ambito, ma per Guillermo Diaz l’avventura con i Bobcats nella Summer League di Las Vegas sembra davvero ardua. Dopo l’ottimo esordio, Guillermo sta praticamente uscendo dalle rotazioni della squadra, e nella terza partita, persa contro i Warriors di Belinelli, per Diaz ci sono stati solo pochi scampoli di gioco. Entrato come decimo uomo, non ha messo a referto nemmeno un punto.

 

D’altra parte Diaz ci ha abituati alle cose migliori quando prende confidenza col pallone e col parquet; non è giocatore di striscia che entra e piazza subito la zampata, e se lo si lascia sul campo 5 minuti è difficile che possa dare il meglio di sé. Vedremo, ma la sensazione è che per lui la NBA sia un sogno da rimandare.

 

Nella giornata storta di Diaz, va invece confermato il magic moment di Belinelli, che ha chiuso con 30 punti la sua partita, e nella nuova stagione dei Warriors senza Baron Davis, potrà finalmente avere gli spazi giusti per lasciare un segno importante nella lega pro americana.

 

Tornando in Italia, dopo l’ufficializzazione dell’abbinamento Eldo alle maglie bianconere della Juve, il lavoro di Caputo e Betti procede, con grande fiducia ed ottimismo dopo aver piazzato i colpi Butler e Di Bella. Il mercato prende vigore, e cominciano a muoversi davvero tutte le squadre, comprese Napoli e Rieti, che hanno ufficializzato Nikagbatse e Green. Resta al palo la sola Udine, la cui crisi sembra destare qualche preoccupazione in più.

 

Intanto Milano continua a fare shopping, ed ha annunciato la 25enne guardia francese Sangarè, ex Villeurbanne, nazionale ed ottimo difensore. A Bologna intanto, il derby di mercato sembra riaccendere i fasti di una rivalità smorzata dalle ultime annate infelici, e si riparte da americani di gran talento come Bynum, Forte, Woods per tornare a sognare e riappropriarsi del titolo di “Basket City”.

 

La Eldo Caserta, a questo punto, può permettersi di agire con attenzione e senza fretta, senza perdere di vista obiettivi importanti sia in Europa che oltre oceano. Resta caldo il nome di Ansu Sesay, una garanzia a queste latitudini; ma siamo abituati ai blitz di Betti, ed i nomi annunciati in fretta, un po’ come succede in politica, sono spesso quelli dei “trombati”. Certo, le doti dell’ex Napoli non si discutono, ma restiamo sui nomi ufficiali, ed aspettiamo.