Derby insolito tra Sorrento e Casertana a Potenza: vincono i Falchetti per 2 – 1

SORRENTO (Napoli) – Un inedito derby campano tra Sorrento e Casertana si gioca sul campo neutro di Potenza, allo stadio “Alfredo Viviani”. È la quindicesima giornata del Girone C della Serie C Sky Wifi. A seguito dell’esonero di mister Conte, sulla panchina dei padroni di casa si accomoda Serpini, che dovrà cercare di estrarre il coniglio dal cilindro per fronteggiare una formazione, quella rossoblù, ancora in fase di lavori in corso, ma certamente più consolidata. E infatti sono proprio i Falchetti a comandare il match: la prima conclusione arriva dopo appena due minuti, con Oukhadda che ci prova dal limite dell’area col piattone al volo ma trova attento Del Sorbo in posa plastica. Sembra un déjà vu: al 3’ sempre l’esterno marocchino arriva alla conclusione di prima sfruttando un insolito traversone dall’out di sinistra di Michele Vano, ma stavolta non riesce a centrare nemmeno la porta.

È la fascia vincente: Liotti al 37’ pennella perfettamente col suo mancino educato per l’inserimento indisturbato a ridosso dell’area piccola di capitan Proia, che realizza il suo quinto gol in campionato e soprattutto porta in vantaggio i rossoblù. Il Sorrento è in balia degli avversari: arriva ad uno sterile tentativo a inizio ripresa con il tiro da lontanissimo di D’Ursi, che non impensierisce minimamente Victor De Lucia. I rossoneri sono comunque più propositivi rispetto alla prima frazione: allo scoccare dell’ora di gioco il numero 10 Bolsius si smarca in bello stile e arriva a calciare col suo mancino; stavolta occorre l’intervento attento del portiere dei Falchetti.

La costruzione di varie occasioni da gol porta i suoi frutti per i padroni di casa: al 66’, sugli sviluppi di un corner, è proprio Bolsius a spizzare di testa sfruttando una torre sul primo palo e a riequilibrare il punteggio del match. La Casertana è decisa a rientrare subito in partita: Liotti mette scompiglio in area con uno dei suoi traversoni; il più vicino a trovare la rete è Casarotto, ma Del Sorbo esce prontamente e gli taglia la strada per il nuovo vantaggio. La forza dei Falchetti arriva dalla panchina: Kallon fa tutto egregiamente sulla sua corsia di destra, dribblando col sinistro e crossando col piede debole per Llano, che con l’inzuccata a due passi dalla porta sorrentina regala i tre punti alla Casertana.

Esordio amaro per Serpini, che avrà molto da lavorare pur partendo da una base abbastanza solida. Ottima vittoria in trasferta e terzo risultato utile consecutivo invece per i ragazzi di mister Coppitelli: la prossima sfida, tra le mura amiche del “Pinto”, sabato 29 novembre alle 14.30 contro la Cavese, chiarirà le ambizioni di un gruppo che appare sempre più pronto per volare in alto.