Caserta, al Liceo Manzoni Lectio Magistralis del Prof. Miraglia dell’Accademia Vivarum Novum

CASERTA – Il Liceo Manzoni ospiterà il giorno 29 Novembre dalle 16.00 alle 19.00 il Professor Luigi Miraglia, latinista e filologo classico, promotore del metodo natura nella glottodidassi delle lingue classiche, autore e curatore di testi che hanno diffuso il metodo Ørberg o induttivo-contestuale in Italia, definito dalla Cambridge University Classifica “best method used internationally”.

Il Professor Luigi Miraglia nel Corso di formazione “Per una Nuova Didattica delle lingue classiche”  del 29 Novembre presso l’Aula Magna del Liceo Manzoni illustrerà il metodo Ørberg per una didattica av-Vincente del latino e delle lingue classiche sulla scia degli Umanisti, metodo espressamente indicato dal MIUR nelle Indicazioni Nazionali tra le “tecniche didattiche più aggiornate” e come “un’interessante alternativa allo studio tradizionale della grammatica normativa… che consente un apprendimento sintetico della lingua, a partire proprio dai testi. Ciò consentirà di evitare l’astrattezza grammaticale… privilegiando gli elementi linguistici chiave per la comprensione dei testi”.

Il Professore Luigi Miraglia è fondatore e presidente del centro di alta formazione nelle discipline umanistiche classiche di Roma Accademia Vivarium Novum, nonché  Campus mondiale dell’Umanesimo, centro di eccellenza di livello mondiale per gli studi umanistici impegnato nelle attività di ricerca, formazione e divulgazione nel campo delle discipline umanistiche di rilevante interesse pubblico. L’Accademia, che collabora con Atenei d’Italia e di tutto il mondo, ha sede nella prestigiosa villa Falconieri di Frascati, concessa dall’Agenzia del Demanio su indicazione del Ministero dell’Istruzione. Il riconoscimento nazionale del ruolo dell’Accademia ha reso Villa Falconieri un importantissimo centro di promozione e diffusione della cultura classica, di valorizzazione del patrimonio culturale e dei saperi.     

L’evento  “Per una Nuova Didattica delle lingue classiche”  si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo Alessandro Manzoni in via De Gasperi – Caserta. L’accoglienza e la registrazione dei partecipanti inizieranno alle ore 15:30. La frequenza al corso verrà riconosciuta con attestato utile ai fini della formazione.  Le prenotazioni sono gestite on line tramite il sito http://www.liceomanzonicaserta.gov.it/

Â