Maddaloni, successo al Concerto di Vinciguerra, il 26 “Concerto di Natale” alla SS. Annunziata

MADDALONI (Caserta) – ieri sera si è celebrato un vero e proprio successo per il concerto della pianista Claudia Vinciguerra nel Salone Storico del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni nell’ambito delle iniziative promosse per il cartellone natalizio e del nuovo anno a cura  dell’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta”.

L’iniziativa, si ricorderà, è stata fortemente voluta dal Maestro Antonio Barchetta, fondatore e presidente del sodalizio promotore, ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Rettore prof. Michele Vigliotti e del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi Antonio d’Angelo del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.

Tantissime le persone accorse e le rappresentanze del Mondo della Cultura e della Società civile. Il servizio d’ordine è stato garantito dall’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri, delegazione di Maddaloni, mentre gli onori di casa sono stati fatti dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, Antonio d’Angelo.

Il programma della serata è stato molto ricco : Beautiful Love – Victor Young, Take Five –Desmond, Solar –Miles Davis, Satin doll – Duke Ellington, Autumn Leaves-Joseph Kosma, All of me – Simons &Marks, Feelings-Morris Albert, Now’s the time- Charlie Parker, My way- Claude Francois, Malafemmena- Antonio de Curtis, What a Wonderful Love- George Davis Weiss, Buonasera signorina- Fred Buscaglione, Georgia on my mind- Gorrel / Charmichael, Let it snow- Juve Styne, All I want for Christmas-WalterAfanasieff, White Christams- Irving Berline. Molto bella la presentazione della serata a cura teacher Katia Di Caprio corista del sodalizio promotore della serata.

Nel corso della serata, immortalata dal cameraman Michele Pagliaro, il Maestro Wladimiro Cardone ha voluto omaggiare la musicista con una propria opera: “Il lettore della mente”.

L’opera, acrilico su tela 40×50, dal titolo dell’opera “Il lettore della mente”,è voluto essere un omaggio alla dottoressa in psichiatria e Pianista, in quanto eccellenza maddalonese. Nell’opera si nota il vaso di Pandora ( il bene e il male)…l’uomo afflitto che vaga per la strada in cerca di serenità e affetto! L’opera vuole rappresentare lo strizzacervelli che interroga se stesso alla ricerca della sua identità: lo specialista può leggere ” nel cervello “ma non nel cuore! Si ringrazia il Maestro Cardone, altra eccellenza maddalonese, per aver fornito info sull’opera.

Si è detto che la pianista Vinciguerra è una delle eccellenze maddalonesi, cerchiamo di conoscerla meglio: Artista Claudia Vinciguerra, questa nasce a Maddaloni il 09 settembre 1985 e sin da bambina inizia ad appassionarsi alla musica, intraprendendo  lo studio del pianoforte all’età di 11 anni sotto la guida del maestro Angelo Abate. Completati gli studi  classici presso il Conservatorio Statale G. Martucci di Salerno nel 2012 intraprende lo studio del pianoforte “Jazz”con il maestro Sergio Corbini, presso il “Siena Jazz University”,dove segue inoltre numerosi seminari ,laboratori, corsi di improvvisazione, musica d’insieme, perfezionamento e ricerca musicale. Da sempre mostra una spiccata propensione per la musica blues, jazz,afro-americana, partecipando a numerosi eventi e rassegne, esibendosi in duo, trio,quartetto, quintetto,sia in Campania che in altre regioni d’Italia, riscuotendo sempre favorevoli consensi di pubblico e critica.

A Maddaloni in particolare, ha collaborato  piu’ volte  come pianista solista con l’Associazione musicale” Aniello Barchetta”  partecipando alla affermata manifestazione “Tu Donna”.Tra le mura del Convitto Nazionale Giordano Bruno, con il Gruppo Archeologico Calatino si è esibita in numerose kermesse musicali, tra le quali il tradizionale Concerto di Santa Lucia e numerosi concerti di Natale.  Sempre all’interno del Convitto, nel 2007 tiene un concerto presieduto dal Cardinale Sepe; numerose inoltre le esibizioni tenute presso il Villaggio Dei Ragazzi in occasione della “Notte Bianca”. Attualmente si esibisce a Siena e in diverse località toscane con il proprio “jazz quintet”, con cui è impegnata inoltre nella realizzazione e riarrangiamento di brani ispirati alla tradizione jazz.  In parallelo agli studi musicali, nel 2009 si Laurea in Medicina e Chirurgia e al momento  frequenta il quinto e ultimo anno di specializzazione in Neurologia presso l’Università di Siena.

Dopo il successo di ieri sera  l’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” invita tutti a partecipare  il giorno di Santo Stefano, Sabato 26 Dicembre 2015, alle ore 19.30 nella  chiesa della SS. Annunziata di Maddaloni, a piazza Umberto I°, al  Concerto di Natale per Solo Coro e Orchestra   con la partecipazione del Soprano Marilena Montuoro, il Coro e l’Orchestra del sodalizio promotore,  Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta”, sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta. Sarà eseguito un programma scelto di musiche natalizie e classiche dal 700 al 900.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, il pubblico che è accorrerà alla manifestazione, tutte le Istituzioni Partecipanti e patrocinanti, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono il cicli di eventi dell’associazione, ed invita a seguire gli stessi, attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

Si ringrazia il cav. Francesco Pagliaro per il contributo fotografico.