
CASERTA – La straordinaria ondata di gelo che ha colpito anche la città di Caserta sta provocando notevoli disagi alla circolazione veicolare e pedonale, soprattutto a causa della neve e del ghiaccio che persistono sul manto stradale e sui marciapiedi per le basse temperature.
Non si segnalano, comunque, al momento particolari emergenze, eccetto che sul quartiere di Casertavecchia (casertavecchia, Casola, Sommana, Pozzovetere), le cui strade sono bloccate dalla neve e nessuno le ha ancora liberate.
Il Comando di Polizia Municipale sta coordinando le operazioni di controllo del territorio attraverso i propri agenti, con i volontari del nucleo di Protezione civile comunale, in coordinamento con il Servizio Volontariato Giovanile della Protezione Civile Nazionale e la società Cqm che cura il Global Strade. Le maggiori criticità si registrano al momento nelle frazioni pedemontane del capoluogo e nelle strade di accesso ad esse, nonché sulle rampe di ingresso e di uscita della Variante Anas, dove il traffico risulta rallentato anche in conseguenza di un autoarticolato bloccato di traverso sulla carreggiata. Problemi anche nei sottopassi e sui cavalcavia della città.
La Polizia Municipale raccomanda di limitare l’utilizzo delle automobili, soprattutto nelle strade secondarie e periferiche, prestando attenzione all’osservanza dei limiti di velocità e al rispetto della distanza di sicurezza tra i veicoli. Si raccomanda altresì prudenza ai pedoni sui tratti ancora ghiacciati dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali. Il Nucleo comunale di Protezione civile sta provvedendo, già dalla notte scorsa, allo spargimento di sale nelle strade a maggiore criticità per ripristinare completamente i collegamenti viari con tutte le frazioni cittadine, a partire da quelle pedemontane.
