CASERTA – Oggi pomeriggio nella club house del “Tennis Club Caserta” in via Laviano, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del XVII esimo “Torneo Internazionale di Tennis”. Alla presentazione erano presenti il Presidente del Club Tennis Massimo ROSSI, il Sindaco Pio DEL GAUDIO, l’Assessore allo Sport Stefano MARIANO, il Presidente del CONI Michele DE SIMONE, e il Procuratore di PowerGas Sergio PASCARELLA.
Il Presidente del glorioso Club Tennis Massimo ROSSI, dopo aver portato i saluti di tutti i soci, ha voluto rivolgere un saluto particolare a tutti gli sponsor che con i loro contributi hanno portato il premio a 10.000 dollari. A seguire, Pio DEL GAUDIO ha dato in anteprima una chicca per Il Club Tennis dichiarando che ci sono trattative in corso con la Brigata Bersaglieri affinché l’anno prossimo l’importante torneo possa svolgersi nei campi della struttura militare, ove il Generale Comandante si è dimostrato molto disponibile ha fare usare i campi da tennis.
DEL GAUDIO ha proseguito affermando: per la Città lo sport rappresenta dei traguardi importanti e contribuisce ha portare in alto il nome di Caserta. A quindi preso la parola, l’assessore MARIANO affermando che il Torneo Internazionale di Tennis si svolge da ventisette anni e per i casertani tutti, è un club che abbiamo vissuto. Ha proseguito la conferenza stampa Il Presidente del CONI DE SIMONE, il quale ha dichiarato: “Quando ci ritroviamo tutti qui ogni anno, per me è la certezza che tutti amiamo questo prestigioso Tennis Club ed è come se noi ogni anno ritroviamo un nonno”. “Intendo ringraziare Massimo ROSSI e tutti quelli che l’ho hanno preceduto perché il solo fatto di ritrovarci qui in questo glorioso Tennis Club, per me è l’occasione di ritrovare molti amici che magari in altri giorni per vari motivi non ci possiamo incontrare”. A questo punto, DE SIMONE ha dato una chicca in anteprima, e cioè, che il 19 maggio ha Villa Vitrone sarà inaugurato il “Museo dello Sport”. Anche DE SIMONE ha chiuso l’intervento ringraziando tutti gli sponsor in quanto, compatibilmente con le loro esigenze economiche, devono fare quadrare i loro bilanci”.
Per ultimo, ha preso la parola PASCARELLA, AFFERMANDO: il Tennis Club riesce ha portare la Città a livelli internazionali, e questo è un fatto positivo, ma le varie Amministrazioni dovrebbero fare molto di più non solo per lo sport, ma anche per le industrie che producono e danno lavoro.
Hanno uno sfondo tricolore gli “Internazionali” di Tennis di Caserta. Sono tante infatti le tenniste
italiane iscritte a partecipare alla XXVII edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di
Caserta”, quest’anno denominato “Trofeo Power Gas” e dotato di un montepremi di 10.000 dollari, inserito nel circuito professionistico ITF Women’s circuit ed organizzato dal Tennis Club Caserta di via Laviano, presieduto da Massimo Rossi che ha presentato oggi pomeriggio la manifestazione nella club house del circolo. Nella “acceptance list” del nel main draw, il tabellone finale con i nomi delle tenniste che saranno protagoniste nei prossimi giorni a Caserta, sul sito della ITF – nel quale è inserito da anni il torneo casertano – troviamo al primo posto l’italiana Corinna Dentoni (n. 306 del ranking Wta), seguita dalla brasiliana Beatriz Haddad Maia, dalla russa Marina Shamayko, tenniste già passate per il torneo di Caserta come le italiane Anna Giulia Remondina e Martina Caregaro, la cilena Andrea Koch Benvenuto, l’argentina Carolina Zeballos e la romana Martina Di Giuseppe vincitrice dell’edizione del 2009.
Il tabellone delle qualificazioni parla invece decisamente italiano, anche se ai primi due posti ci
sono la diciottenne paraguaiana Camila Giangrego Campiz e la ventitreenne argentina Carla Lucero ed altre quattro straniere a completare l’elenco delle ventisei tenniste che si giocheranno uno degli otto posti disponibili per il tabellone delle qualificazioni. La formula della manifestazione è quella consolidata da anni ma non per questo sarà meno gravoso il compito degli organizzatori e del gruppo degli addetti ai lavori guidato dal consigliere del circolo casertano Gianpaolo Papiro. Sabato 17 e domenica 18 maggio si giocheranno gli incontri per designare le otto tenniste qualificate al main draw, poi da lunedì 19 partiranno gli incontri del tabellone principale del singolare che si svolgeranno fino al sabato successivo 24 maggio quando è in programma la finale del singolare. Parallelamente agli incontri del tabellone del singolare, inizierà anche il tabellone del doppio che si concluderà con la finale nella serata di venerdì 23 maggio. Su tutti gli incontri sarà alta l’attenzione del supervisor dell’ILF Guido Pezzella.
Nel corso della settimana del torneo saranno attivate altre iniziative, una su tutte quella di sabato 17 e domenica 18 in cui l’Associazione Opera Sant’Anna sarà presente presso il Tennis Club Caserta
per poter raccogliere fondi al fine di ristrutturare i locali della ex biblioteca di via Roma a Caserta
per destinarli alla creazione del “Palazzo della Solidarietà”. Durante i sette giorni degli “internazionali” l’attenzione del circolo tennis di Caserta sarà tutta per le giovani ospiti, ma lavoreranno sempre il capitano Laura Baraldi che con Claudia Cirillo, Giulia Della Cioppa, Federica Pulcino e Diletta Alessandrelli compongono la squadra del Tennis Club Caserta che partecipa al campionato di serie B femminile, e che proprio domenica 11 maggio si scontrerà a Caserta contro la squadra dello storico circolo tennis di Torino La Stampa, squadra di vertice del sodalizio casertano che ha in campo giovanile anche le formazioni under 12, under 14 e under 16 sia maschili che femminili, oltre ad una squadra che partecipa al campionato di serie C maschile ed una seconda iscritta alla serie D2 maschile.
Venerdì ci sarà la presentazione delle giocatrice, sabato iniziano le gare che si concluderanno lunedì, e martedì inizieranno le gare del doppio. Tutto il torneo si svolgerà sotto l’occhio vigile di un rappresentante della (ITF) International Tennis Federal. Ulteriori notizie si possono visionare sul sito ufficiale del torneo: www.itfcaserta.comoppuresu facebook: www.facebook.com/itfcaserta.
MAIN DRAW (19-24 Maggio 2014)
|
Giocatrice |
Classifica WTA |
|
|
1 |
Corinna DENTONI (ITA) |
306 |
|
2 |
Beatriz HADDAD MAIA (BRA) |
343 |
|
3 |
Marina SHAMAYKO (RUS) |
351 |
|
4 |
JadeSUVRIJN (FRA) |
356 |
|
5 |
Isabella SHINIKOVA (BUL) |
363 |
|
6 |
Ekaterine GORGODZE (GEO) |
377 |
|
7 |
Anna-Giulia REMONDINA (ITA) |
397 |
|
8 |
Martina CAREGARO (ITA) |
406 |
|
9 |
Andrea KOCH-BENVENUTO (CHI) |
411 |
|
10 |
Carolina ZEBALLOS (ARG) |
420 |
|
11 |
Marianna ZAKARLYUK (UKR) |
447 |
|
12 |
Sally PEERS AUS) |
456 |
|
13 |
Manon ARCANGIOLI (FRA) |
460 |
|
14 |
Lisa SABINO (SUI) |
541 |
|
15 |
Francesca SEGARELLI (DOM) |
587 |
|
16 |
Federica DI SARRA (ITA) |
592 |
|
17 |
Sofia KVATSABAIA (GEO) |
626 |
|
18 |
Martina DI GIUSEPPE (ITA) |
770 |
|
19 |
Proveniente dalle qualificazioni |
|
|
20 |
Proveniente dalle qualificazioni |
|
|
21 |
Proveniente dalle qualificazioni |
|
|
22 |
Proveniente dalle qualificazioni |
|
|
23 |
Proveniente dalle qualificazioni |
|
|
24 |
Proveniente dalle qualificazioni |
|
|
25 |
Proveniente dalle qualificazioni |
|
|
26 |
Proveniente dalle qualificazioni |
|
|
27 |
Wild Card |
|
|
28 |
Wild Card |
|
|
29 |
Wild Card |
|
|
30 |
Wild Card |
|
|
31 |
Special extend |
|
|
32 |
Special extend |
QUALIFYING (17-18 Maggio 2014
Giocatrice Classifica WTA Classifica Nazionale
1 Camila GIANGRECO CAMPIZ (PAR) 797
2 Carla LUCERO (ARG) 894
3 Deborah CHIESA (ITA) 912
4 Sara ECCEL (ITA) 1052
5 Federica ARCIDIACONO (ITA) 1057
6 Angela LEWEURS (FRA) 1062
7 Martina SPIGARELLI (ITA) 1142
8 Giulia GUIDETTI (ITA) 1223
9 Samantha HARRIS (AUS) 1273
10 Giada CLERICI (ITA) 47
11 Sara MARCIONNI (ITA) 102
12 Giorgia MARCHETTI (ITA) 123
13 Francesca BULLANI (ITA) 136
14 Sveva MAZZARI (ITA) 138
15 Diletta ALESSANDRELLI (ITA) 142
16 Martina LOMBARDI (ITA) 143
17 Helen DE CESARE (THA) 23
18 Francesca BRANCATO (ITA) 168
19 Arianna CAPOGROSSO (ITA) 178
20 Karolayne ALEXANDRE DA ROSA (BRA) 127
21 Costanza MAGAZZINI (ITA) 192
22 Martina TREVISAN (ITA) 219
23 Costanza PERA (ITA) 241
24 Giulia PORZIO (ITA) 261
25 Giuliana BESTETTI (ITA) 303
26 Lucia BRONZETTI (ITA) 336
27 Wild Card
28 Wild Card
29 Wild Card
30 Wild Card
31 Wild Card
32 Wild Card
