Maddaloni, Vigliotti presenta l’antico e prestigioso Liceo Classico “Giordano Bruno”

MADDALONI (Caserta) – In questi giorni, senza dimenticare le forti parole di apprezzamento giunte non più di qualche giorno fa da diverse istituzioni scolastiche e non solo, territoriali, per il Liceo Classico “Giordano Bruno” , e da parte dello stesso Sottosegretario di Stato alla Istruzione, all’Università ed alla Ricerca on Marco Rossi Doria giunto lo scorso 13 gennaio in visita ufficiale al medesimo Istituto Liceale, le porte del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni si apriranno ai genitori ed agli alunni che potenzialmente costituiranno le classi del primo anno dell’indirizzo di studio nell’annessa scuola liceale.

L’evento è stato reso possibile per il tramite di una lettera personalizzata ai genitori dei potenziali studenti che si riporta di seguito.

Signori Genitori

Sono qui a porvi qualche motivo di riflessione ora che i vostri figli stanno per fare la scelta della secondaria superiore.

I vostri figli non dovranno solo scegliere una scuola ma attraverso la scuola sceglieranno il loro futuro.

E il trattato di Lisbona ci invita a riflettere che quella futura è la via della conoscenza; i giovani devono uscire dalle superiori non con conoscenze tecniche in un campo specifico (economia, didattica, costruzioni, macchine) ma con una flessibilità culturale a 360 gradi che li metta in grado in un secondo momento, all’Università, di poter scegliere con competenza qualunque ramo di lavoro o professione.

In questa direzione il liceo è la scuola ideale, perché forma l’intera personalità con una visione critica della realtà e del mondo.

Liceo dunque, e perciò vi propongo il mio Liceo Classico G. Bruno, ricco di una tradizione di altissimo livello e di sbocchi significativi: quest’anno ben 8 allievi (su un totale di 50 diplomati) hanno superato i difficilissimi test di medicina.

Ma vado oltre: ho un’idea della scuola che non è solo conoscenze disciplinari. I miei ragazzi incontrano scrittori e preti coraggio, giudici, magistrati del lavoro, persone che operano nel sociale dalla parte degli emarginati; e si formano una coscienza solidale. E poi la mia scuola è sempre aperta per gli studenti; non voglio che scelgano la strada o i bar; è bello tornare a scuola, passarvi il pomeriggio coi compagni, nei laboratori, nelle attrezzature sportive e creative, realizzando il giornale d’istituto.

È per questo e per le mie sollecitazioni paterne che i miei alunni non hanno fatto un sol giorno di assenza collettiva e sono tutti venuti a scuola nei giorni dell’occupazione in tanti altri istituti.

Ed è venuto per questo il sottosegretario della Pubblica Istruzione a parlare e complimentarsi con loro.

Ecco io vi invito a portare i vostri figli in questa scuola dove io li aspetto sul cancello ogni mattino.

Sono il nostro tesoro, il nostro futuro, i ragazzi. Li aspetto e vi aspetto!

Il Rettore e i professori saranno a disposizione dei genitori degli alunni delle terze medie del territorio il giorno 18/01/2014 alle ore 18.00; sarà possibile anche visitare la scuola e le sue attrezzature didattiche; ci saluteremo con un dessert.

L’appuntamento è in sala Settembrini.

Il Rettore Dirigente Scolastico

Prof. Michele VIGLIOTTI

Per maggiori informazioni su questo evento e sulle attività del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D’Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero  0823-434918 oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it.