Contenuto Principale
Salerno, Premio Arte: Vittorio Sgarbi premia Anna Poerio. PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele Fattopace   
Giovedì 15 Giugno 2017 13:54

SALERNO - E' andato alla professoressa Anna Poerio il Premio Arte Salerno 2017. La manifestazione, svoltasi  lo scorso 11 giugno, ha visto coinvolti  310 artisti ed ha visto, alla fine vincitrice la raffinata pittrice campana " per aver descritto l'intimità dell'animo umano attraverso una ricerca estremamente mentale e ricca di fascino". Insieme a lei, ben nove artisti esporranno le loro opere in una Mostra curata dal Prof. Vittorio Sgarbi che ha avuto anche l'onore di premiare la vincitrice.

L’importante concorso internazionale d’Arte Contemporanea “Arte Salerno 2017”, organizzata da Artetra e Prince Art, ha visto la partecipazione di artisti provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero. Più di settecento opere esposte in tre prestigiosissime sedi nella splendida città di Salerno: la Stazione Marittima, Palazzo Fruscione e il Complesso Monumentale di Santa Sofia. 

La giuria del Premio Arte Salerno composta da eccellenze del settore: Direttore Artistico Vittorio Sgarbi; Presidente di Giuria Daniele Radini Tedeschi, Curatore del Padiglione Nazionale Guatemala della Biennale di Venezia; Rosario Sprovieri, curatore d’Arte e direttore del MIBACT; Federico Caloi, critico d’Arte e direttore televisivo di “Artist Tivi”; Vincenzo Napolitano, titolare della Galleria Bolivar Arte di Milano; Armando Principe, Presidente della Prince Art Gallery; Marco Brunella, Presidente dello Stars Golf Club; Veronica Nicoli, Presidente di Artetra; Jean Blanchaert, collaboratore di “Arte e Dossier” di Philippe Daverio; Anna Rita Delucca, gallerista presso la “Corte di Felsina” di Bologna. 

La pittrice Anna Poerio, insignita del Premio “Vittorio Sgarbi – La Selezione”, si distingue nel panorama artistico italiano, non solo per questa ultima premiazione, nel corso della sua brillante carriera, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi e manifestazioni, ottenendo ampio consenso da parte della critica e degli esperti di settore, soddisfazioni arrivano anche per le location prestigiose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. La sua figurazione è estremamente intimista, ricca di veri valori e profonda analisi in cui coesistono significativi aspetti sia di contenuto che di forma; è un’arte meditata, rasserenante, che ci travolge appieno perché è vivamente sentita, infatti ogni particolare nei suoi dipinti accoglie stati d’animo infiniti. La pittura di Anna Poerio ha uno stile riconoscibile. Resta fedele a sé stessa nella riproduzione di corpi di acrobati, spesso un uomo e una donna a raffigurare gli opposti che si cercano e che si respingono, pur restando indissolubilmente uniti.

Essi tendono senza tregua alla comunione con il cosmo, immersi in paesaggi metafisici. Anna Poerio, fondatrice e Presidente dell’Associazione Culturale Alessandro Poerio, nel 2011, nella ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha istituito, in collaborazione con l’Associazione Amici degli Archivi onlus, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Biblioteca Nazionale di Napoli ed altre prestigiose istituzioni, il Premio Poerio - Imbriani, allo scopo di tener alta la memoria di quella Famiglia di Patrioti di cui Benedetto Croce ha testimoniato, nei suoi scritti, l’amor di patria, la cultura ed il sacrificio. Nel 2017, la sesta edizione del Premio Poerio è stata premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con una Medaglia dedicata alla commemorazione di Carlo Poerio nel 150° Anniversario della scomparsa.