Contenuto Principale
Bari, alla Fiera del Levante le gare nazionali di “ROBOCUPJR ITALIA” PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Febbraio 2016 18:43

BARI - Il 23 febbraio 2016 alle 11,30 presso la Sala Giunta Palazzo di Città si terrà la conferenza stampa di presentazione delle gare nazionali di robotica RobocupJr Italia, che si svolgeranno a Bari dal 27 al 30 aprile 2016 presso i padiglioni 9 e 10 e Spazio 7 della Fiera del Levante.

Alla kermes interverranno:  

       Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia

       Anna Cammalleri, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale

        Paola Romano, Assessore del Comune di Bari alle Politiche Giovanili, Educative, Università e Ricerca, Politiche Attività del Lavoro, Fondi Europei

       Carla Palone, Assessore del Comune di Bari allo Sviluppo Economico, MAAB, MOI e Fiera del Levante.

Sono previsti altri interventi al momento in corso di definizione.

Ogni anno la rete RobocupJr, una rete nazionale di scuole, organizza le gare italiane di robotica, riconosciute a livello internazionale. Per il 2016 la Città di Bari è stata individuata come sede della manifestazione.

L’organizzazione è stata affidata all’Istituto comprensivo Japigia 1-Verga, nella persona del Dirigente Scolastico Patrizia Rossini. E’ la prima volta in assoluto che l’evento viene organizzato da una scuola del primo ciclo del Sud.

Saranno 150 le squadre che si sfideranno a colpi di rescue, theatre, dance e soccer. Durante i giorni dedicati alle gare si svolgeranno contemporaneamente convegni e seminari a tema.

L’Istituto Japigia1-Verga, che non dispone di fondi dedicati, sta organizzando questo grande evento grazie alle sponsorizzazioni di Enti locali, Comune, Regione, Camera di Commercio e di aziende locali e nazionali.

Per far fronte alle spese l’organizzazione ha attivato anche una piattaforma di crowdfunding. Su www.nowfunding.it ogni cittadino può contribuire anche con una piccola donazione, a partire da 1 €.

Per i dettagli dell’evento è possibile consultare il sito dell’Istituto Japigia1-Verga all’indirizzowww.icjapigia1verga.it o visionare il video di presentazione all'indirizzo  https://www.youtube.com/watch?v=oJKcYeN9iaE