La prevenzione della malattia renale cronica è il concetto ispiratore della campagna di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza con screening nefrologico gratuito, che lAzienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione SantAnna e San Sebastiano di Caserta realizzerà, giovedì 9 marzo, in piazza Dante, aderendo alla Giornata Mondiale del Rene, istituita dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana del Rene.
Giornata mondiale del rene, stand informativi e là Reggia diventà blu
Levento, voluto fortemente dalla Direzione Strategica, è coordinato dal dott. Vincenzo Bellizzi, direttore dellUnità operativa complessa di Nefrologia e Dialisi, e patrocinato dal Comune di Caserta.
Liniziativa si svolgerà, dalle ore 9 alle ore 18, a bordo di un camper medico attrezzato, messo a disposizione dalla Pubblica Assistenza San Michele Onlus.
Léquipe medica e infermieristica dellUoc di Nefrologia e Dialisi dellAORN di Caserta, affiancata dai volontari dellAVO, accoglierà i cittadini interessati con un triplice obiettivo: 1) informarli, con il supporto di materiale divulgativo, sulle patologie renali e le possibilità terapeutiche, limportanza della prevenzione, la donazione e il trapianto degli organi; 2) sottoporli a uno screening nefrologico gratuito, utile a evidenziare leventuale presenza di malattia renale, articolato in: una breve anamnesi, la misurazione della pressione arteriosa, lesame delle urine con stick; 3) indirizzare in Ospedale, per uno studio nefrologico più approfondito, i soggetti che dovessero risultare positivi allo screening.
“Si stima che in Italia la malattia renale cronica (MRC) colpisca l8% della popolazione -evidenzia il direttore dellUoc di Nefrologia e Dialisi dellAzienda ospedaliera di Caserta- e che siano circa 2,5 / 3 milioni gli individui affetti da MRC avanzata. Malattia che, nella fase terminale, richiede la dialisi o il trapianto per sopravvivere. La MRC -specifica il dott. Bellizzi- è spesso asintomatica anche in fase avanzata. Pertanto, rischia di restare silente e sconosciuta in assenza di semplici e specifici controlli in grado di evidenziarla. Tra le cause principali della MRC secondaria ci sono patologie come lipertensione, il diabete, lobesità, che sono in rapida crescita nella popolazione, anche in età giovanile. Quindi -conclude lo specialista- unadeguata conoscenza della malattia e delle sue cause, unattenta prevenzione da praticare con ladozione di corretti stili di vita e di alimentazione e leffettuazione di controlli periodici, possono rappresentare la formula vincente per scongiurare il rischio di insorgenza o degenerazione del problema renale.
In adesione alla Giornata Mondiale del Rene, nella serata del 9 marzo, dalle ore 20:3
