Contenuto Principale
Liurni piazza la rete decisiva. La Casertana batte Tivoli e continua la sua rincorsa PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio Luisè   
Domenica 05 Marzo 2023 19:02

TIVOLI (Roma) - Una magia di Liurni all'ultimo istante dona alla Casertana una vittoria importantissima. Tre punti che consentono alla formazione di Cangelosi di rimanere in scia delle due battistrada e continuare a sperare in un clamoroso aggancio. Domenica i falchetti sfideranno proprio la Paganese. Il pareggio del Sorrento sul non facile capo dell' Arzachena ha portato i falchetti a meno cinque dai costieri e meno sette dagli azzurro stellati . Insomma, non mancano le premesse per sperare in un avvicinamento alla vetta. Non era semplice la gara contro il Tivoli. Il team laziale lotta per non retrocedere e doveva assolutamente fare punti. Match durissimo che ha visto la Casertana anache andare sotto nel punteggio.La forza di volontà, la determinazione a non arrendersi mai ed un invidiabile stato mentale hanno consentito ai rososblù di continuare a crederci e di trovare al fotofinisch la rete della vittoria.

 La cronaca

Parte forte il Tivoli, mentre la Casertana stenta a prendere il ritmo gara. Con il passare dei minuti, però, gli ospiti cominciano a macinare gioco ed alla prima vera azione offensiva arriva la rete del vantaggio. Minuto undicesimo, Turchetta lavora il pallone sulla sinistra cross per Bollino, colpo di testa e sfera sulla traversa. Ferrari è lesto nella ribattuta e la mette dentro. Il Tivoli si ributta in avanti. Al 14’ Mastropietro supera un paio di avversari e si presenta davanti a Prisco che di piede sventa la minaccia. Il pareggio arriva, però, solo  al 40’: Coquin si fa spazio sulla destra, controlla ed appoggia all’accorrente Laurenti che di prima intenzione fa partire un diagonale a cui non può opporsi Prisco.Oramai i laziali sono in piena trance agonistica. Del resto, il primo tempo li ha visti quasi costantemente in avanti. Così, prima del duplice fischio, trovano anche il vantaggio.  E' sempre Coquin ad entrare nell'azione. Assist per Mastropietro e Tivoli in vantaggio, 2-1.

Non cambia l'inerzia della sfida alla ripresa delle ostilità. I laziali vogliono chiudere la sfida e premono. Come già avvenuto in avvio del primo tempo, però, la Casertana ritrova il bandolo della matassa e riguadagna terreno.  Al 9’ Turchetta difende la  palla sua fascia destra, cross al centro, arriva Taurino e la mette dentro. La Casertana insiste. Il pareggio serve poco. Ci prova ancora Taurino e poi Liurni, nel frattempo subentrato a Turchetta.  Al 27’ Casoli trova Taurino libero sulla sinistra, ma l’attaccante non trova la porta. Un minuto dopo arriva l'espulsione di Sena .Anche in 10 la Casertana non molla. Si arriva al minuto 95, Liurni conquista palla a centrocampo e fatti pochi passi lascia partire un bolide che si insacca alla sinistra di Simeone. Vince la Casertana e domenica si sfida la capolista.

TIVOLI – CASERTANA 2-3

TIVOLI: Simeoni, Valentini (22’ Sfanò), Fall, Mastropietro, Torsellini, Coquin (84’ De Marco), Tarantino (64’ Vagnoli), Capodaglio, Laurenti (78’ Pellegrini), Vecchi, Provinzano (78’ Falilò). A disp. Trovato, Bozzaotre, Spila, De Dominicis. All. Carlo Cotroneo

CASERTANA: Prisco, Galletta, Soprano, Sabatino, Sena, Tringali (46’ Atteo), Manzo, Casoli, Bollino (46’ Taurino), Ferrari (77’ Rainone), Turchetta (67’ Liurni). A disp. Borrozzino, Matese, Gigliofiorito, Del Prete, Guida. All. Vincenzo Cangelosi

ARBITRO: Federico Cosseddu di Nuoro (Giovanni Celestino di Reggio Calabria e Giuseppe Fanara di Cosenza)

RETI: 11’ Ferrari; 40’ Laurenti; 46’ Mastropietro; 54’ Taurino; 95’ Liurni