Contenuto Principale
Busto Arsizio, premiazioni ed eventi dell’I. C. “Tommaseo” di Busto Arsizio PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Venerdì 26 Maggio 2023 18:44

BUSTO ARSIZIO (Varese) - Settimana ricca di impegni all’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio.

In primis apprezzamento per i giovani poeti in erba che si sono distinti in occasione della XIX edizione del concorso di poesia “Sole d’Autunno” del Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio, avente come tema “Attese di Bellezza, in un minuto di danza”. La Dirigente Scolastica, gli insegnanti e gli alunni si sono complimentati con la rappresentanza della scuola che sabato 20 maggio 2023 ha partecipato alle premiazioni con familiari, amici, e una rappresentanza del corpo docente della scuola secondaria di I grado “F. Prandina”.

alt

alt

alt

alt

alt

L’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” ha visto la partecipazione di diversi autori in erba, e in particolare per la Scuola secondaria di I Grado hanno partecipato Viieru Inna (1C), Diaz Gabrilella (2D), Almachi Sabrina (2D) e Collini Adrian (2D). per la Scuola Primaria ha partecipato Giulia Ferioli (3B).

Hanno conseguito un posto sul podio: Viieru prima classificata, Diaz Gabriella e Almachi Sabrina terzo posto parimerito per la Scuola “Prandina” e Giulia Ferioli ha conseguito il secondo posto.

Altro appuntamento interessante è stato quello di martedì 23 maggio 2023 allorquando l’Istituto “Tommaseo” ha ospitato il famoso pizzaiolo Franco Pepe, ispiratore e protagonista anche del libro di Geronimo Stilton “Il Campione della pizza”.

alt

alt

alt

alt

alt

alt

 

Le classi terze della Scuola Primaria, dopo aver svolto un laboratorio di staffetta “letteraria” in classe con il libro “Il Campione della pizza”, martedì 23 maggio 2023 hanno incontrato il famoso “Ciccio Pepe” alias “Franco Pepe” che nella sua pizzeria “Pepe in grani” in Caiazzo (comune dell’alto casertano) crea pizze con prodotti di qualità e tanta creatività tanto da vincere premi in tutto il mondo e avere la partecipazione a una serie tv su Netflix.

L’evento, in meet, ha visto collegate le tre classi primarie con i maestri, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Cristina Parisini, e Franco Pepe dal laboratorio privato della sua pizzeria Caserta.

Domande e curiosità hanno animato una lunga chiacchierata e un invito all’uso di prodotti di qualità. Doppio impegno per i partecipanti, i bambini se in vacanza in Campania dirotteranno su Caiazzo/Caserta per andare a trovarlo di persona e gustare la sua deliziosa pizza e il pizzaiolo Pepe impegnato nella creazione di una nuova pizza dedicherà alla stessa il nome della Scuola “Tommaseo” in omaggio dell’incontro.

alt

 

alt

alt

alt

alt

alt

alt

 

alt

La settimana è stata lunga e si è conclusa con gli impegni di venerdì 26 maggio 2023. In mattinata si è svolta la “Giornata Sportiva” presso lo Stadio “Busto 81 calcio asd”, grazie alla preziosa collaborazione dell’ASD che lo gestisce e l’Amministrazione Comunale, rappresentata all’evento dall’assessore allo sport Maurizio Artusa che ha affiancato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Cristina Parisini, nell’accogliere i bambini giunti in corteo con i cartelli delle classi e anche le famiglie dei giovani atleti presenti sugli spalti. L’evento ha costituto la Festa dello Sport ovvero la Manifestazione Finale Progetto “Scuola Attiva Kids”, il tutor sportivo del progetto, Dario Garavaglia, coadiuvato nell’organizzazione dalla docente di scienze motorie dell’Istituto, Margherita Grella, è stato lo speaker per la gestione dei giochi nelle otto stazioni in cui si sono divertiti i 400 bambini della Scuola Primaria. Infatti, sono stati coinvolte tutte le classi della Scuola Primaria e tutto il personale docente e, ad incitare e fare il tifo per i giovani sportivi dagli spalti, i famigliari.

alt

Sempre il 26 maggio 2023 le tre commissioni “Green School” (Scuola dell’Infanzia “Bandera”, Scuola Primaria “Tommaseo” e Scuola secondaria di primo grado “Prandina”) sono state impegnate nell’audit di certificazione delle tante, belle, interessanti e coinvolgenti attività svolte quest’anno (e ancora in corso visto il gemellaggio per il pilastro della Biodiversità che si terrà il prossimo 29 maggio).

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Cristina Parisini, è entusiasta dell’obiettivo raggiunto dai propri alunni, dell’impegno in tutte le iniziative e ringrazia gli studenti e le loro famiglie per l’impegno e collaborazione e ancora il personale scolastico e le istituzioni pubbliche e promotrici dell’iniziativa.

Per altre informazioni sull’iniziativa e sulla scuola si rimanda al portale web della scuola (www.tommaseobusto.edu.it), al canale Youtube (link) della scuola, al giornale on line “BTP” (link) e alla pagina social https://www.facebook.com/icnicolotommaseobusto.