Contenuto Principale
Forchia, al via la 28° edizione della “Sagra della Ciliegia” il 17 e 18 giugno 2023 PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Mercoledì 24 Maggio 2023 08:15

FORCHIA (Benevento) – Era già da tempo nell’aria la preparazione della 28° edizione della Sagra della Ciliegia il 17 e 18 giugno 2023 a Forchia di Benevento ma ora siamo pronti.

Il Comune sannita quest’anno si è impegnato notevolmente per realizzare un momento di aggregazione, festa e promozione dell’eccellenza gastronomica e del territorio.

Ricco, che dico, ricchissimo il programma. Si parte il 17 giugno alle ore 8.30 con il raduno in piazza Roma con visita al Centro Storico, alle Antiche Cisterne Sannite e merenda alla Sorgente “Fontanella”. Questa attività è denominata Forchia Saliscendi e all’arrivo sarà offerto un rinfresco a base di prodotti tipici locali quali: pane, olio, marmellata e per dissetarsi acqua della Sorgente.

Dopo questa intensa attività antimeridiana ci si prepara per il pomeriggio, allorquando alle 16 ci sarà la Prima Edizione di “Crescendo Insieme a Forchia” ovvero giochi, gare, animazione, attrazioni per i bambini dai 5 ai 12 anni.

E per i Genitori un momento per gustare non solo la Ciliegia “nella terra delle Ciliegie” ma anche tanti altri prodotti locali. Non mancherà l’esibizione della scuola di calcio Sporting Forchia Torneo 4vs4 e l’esibizione della scuola di basket Virtus Longobardi.

Bene, dopo tanta attività sportiva bisogna rilassarsi per la sera. Alle ore 21 ci saranno i Bottari “I figli di Masaniello” e a seguire lo spettacolo di Luca Sepe e Tik Tok.

Così si chiude la giornata del 17 giugno e ci si prepara al 18 giugno.

La mattina del 18 giugno alle ore 10.30 il Vespa Club di “San Felice a Cancello” organizza un motoraduno in piazza Roma con partecipazioni da tutta la regione e oltre.

Alle ore 18.30 vi sarà l’esibizione della scuola di Danza “I. M. Accademy” nell’anfiteatro comunale e dunque alle ore 20 il teatro con “Le maschere calatine” nell’anfiteatro comunale e si chiude alle 21.30 con lo spettacolo serata di musica popolare a cura di “E’ Tammorr e’ San Giuann”.

Durante la due giorni ci saranno anche mostre d’arte contemporanea e video proiezione della rievocazione storica della battaglia delle “Forche Caudine” nelle sale del palazzo comunale.

Non mancherà inoltre, il momento della preghiera per i fedeli e per gli intervenuti.

Appuntamento per tutti il 17 e 18 giugno 2023 a Forchia di Benevento per la 28° edizione della Sagra della Ciliegia e per altre informazioni si rimanda alla pagina social dell’evento (clicca qui).