Contenuto Principale
Acerra/Maddaloni, doppio appuntamento, con la musica e la natura nel segno della storia vanvitelliana e borbonica PDF Stampa E-mail
Scritto da salvatore   
Venerdì 18 Novembre 2022 17:33

musici_corte_coroorchestra_2021_w.jpg

ACERRA/MADDALONI (Caserta-Napoli) – Ancora un doppio appuntamento, con la musica e la natura nel segno della storia vanvitelliana e borbonica.

Questo il programma:

Domenica 6 novembre 2022 Alle ore 10.30 si terrà camminando nella storia Riullo – Real Caccia di Calabricito - Acerra – Maddaloni partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria con max 50 partecipanti.

Prenotazione da questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc51o-JtXXvZtttl1JXbcOy-kCGSxNE68IS6WhsaqkV5Cd1NA/viewform

 Il percorso è descritto in dettaglio sul sito: https://sistemamusealeterradilavoro.it/wp-content/uploads/2022/08/percorso_02.pdf

La passeggiata si terrà se le condizioni meteo lo consentiranno (in questo regime di grande variabilità atmosferica sarà possibile prevederlo solo sabato 19 verso le ore 17:00. 

La kermesse sarà guidata da Raido Aventure (organizzazione di volontariato) che ha collaborato col Sistema Museale per la definizione dell'itinerario. Cammineremo nei luoghi che ospitarono un secolare bosco, tagliato poco dopo il 1826, già riserva reale di caccia ma da millenni luogo cruciale per la storia del territorio per la presenza della città preromana di Suessola e del suo fiume, il Riullo, ramo del Clanio.

Sempre domenica 20 novembre 2022 alle ore 19:00 si terrà anche un concerto di musica barocca nella chiesa di San Francesco di Paola a Caserta, saranno eseguito un concerto di Musiche sacre per Re Carlo, Maria Amalia e Luigi Cappella Vocale e Strumentale “I musici di corte”.

Il concerto offrirà all'ascolto musiche significative per raccontare l'ambiente sonoro che vissero il giovane Re Carlo di Borbone al suo arrivo a Napoli e sua moglie, Maria aAmalia Wettin di Sassonia in Dresden.

Soprano e tenore solisti, coro e orchestra d'archi col basso continuo del clavicembalo eseguiranno (evento rarissimo per il nostro territorio) una cantata di Johann Sebastian Bach, due suoi celebri corali e musiche inedite di Francesco Durante. Come omaggio alla memoria di Luigi Vanvitelli sarà eseguito anche un brano dalla Messa di Requiem di Cimarosa, nell'approssimarsi del centenario e in ragione della sepoltura proprio nella chiesa che ospiterà il concerto.

Ad eseguire saranno

Laura Di Giugno soprano

Mauro Iacono tenore

Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di corte"

Il concerto è organizzato dall'Associazione Culturale "Francesco Durante", partner gratuito del progetto. Dettagli sul programma a questo link:

http://assodur.altervista.org/domenica-20-novembre-2022-ore-19/

L'evento è parte del progetto “Da Vanvitelli al futuro in Terra di Lavoro e nei suoi musei”, ideato e organizzato dal Sistema Museale “Terra di Lavoro” grazie al finanziamento della Regione Campania (UOD 501201 musei e biblioteche).

Dal 2009, il Sistema Museale Terra di Lavoro riunisce gli Enti locali (Comune di Caserta, capofila, Comune di Maddaloni, Comune di Piedimonte Matese, Comune di San Pietro Infine, Comune di San Nicola la Strada) e l’istituzione scolastica (Istituto Tecnico “Buonarroti” Caserta), tutti titolari di musei riconosciuti dalla Regione Campania. Tra gli obiettivi condivisi sono la promozione integrata e sinergica del patrimonio e del territorio.

Il programma completo degli eventi del progetto è alla pagina:

https://sistemamusealeterradilavoro.it/?event=da-vanvitelli-al-futuro-da-vanvitelli-al-futuro-in-terra-di-lavoro-e-nei-suoi-musei-riflessi-di-passato-visioni-di-avvenire&event_date=2022-08-12