Contenuto Principale
Maddaloni, la Banda Sinfonica della Città dopo l’omaggio alla Madonna onora San Michele PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Sabato 19 Settembre 2020 15:41

MADDALONI (Caserta) - La comunità maddalonese e in particolare quella dei fedeli della chiesa parrocchiale di Santa Margherita Vergine e Martire lo scorso sabato, 12 settembre 2020, hanno festeggiato la Madonna della Modestia, antica festa parrocchiale con intronizzazione della Santa Effige, che non potendo girare per la processione nelle vie della quartiere di Santa Margherita/San Giovanni Battista, si è affacciata dall’ingresso nello spiazzo e qui si è tenuto un Concerto omaggio della Banda Sinfonica della Città di Maddaloni, diretta dal Maestro prof. Luigi Pascarella. Oltre dieci minuti di intenso concerto in onore della Madonna e per la comunità tutta presente.

Si tratta, va detto, della prima uscita in presenza, della Banda Sinfonica della Città di Maddaloni dal lockdown. Tante, e la nostra testata giornalistica puntualmente le ha richiamate, sono state le occasione di concerti a distanza e flash mob musicali realizzati, ma quello del 12 settembre 2020 è il primo appuntamento che vede la banda esibirsi dal vivo come richiamato dal prof. Maestro Luigi Pascarella nel saluto alla comunità, intervento sollecitato dal parroco don Antimo Vigliotta, prima della benedizione sul sagrato della chiesa.

La bellissima serata mariana con tanto di grande celebrazione eucaristica è stata realizzata grazie all’impegno, da qui il nostro Ringraziamento, del parroco don Antimo e dei suoi collaboratori ad iniziare dal diacono don Antonio Esposito.

Nonostante l’evento sia “datato di una settimana” si continua ancora a riferire e a sottolineare la bellissima esibizione della Banda Sinfonica della Città di Maddaloni che ha svolto l’iniziativa e si è presentata e ha realizzato il concerto nel rispetto delle regole come si vede nelle foto del ricco album realizzato dal dott. Giuseppe Diodati.

La presenza della banda è una grande “realtà” e risorsa maddalonese e del resto come in Puglia, a Lauro di Sessa Aurunca e in tante altre parti d’Italia i musicisti di Maddaloni hanno dimostrato e dimostrano la vitalità e la valenza della cultura musicale e bandistica.

Riporto con piacere di seguito il link (clicca qui) del servizio fotografico, anche con video, del Dott. Giuseppe Diodati, che si ringrazia.

banda012092020

banda12092020

Nel corredo fotografico è possibile notate i 35 elementi della Banda diretti dal Maestro prof. Luigi Pascarella, che si sono esibiti anche con alcuni “cavalli di battaglia” come the King di A. Miri Francesca di Creatore - Morea e La Prima di Luigi Pascarella.

Intanto la Banda Sinfonica della Città di Maddaloni ha altri impegni in presenza, come quello i informalmente anticipato dal Maestro Pascarella alla Banda il 31 agosto ovvero che, dopo aver preso contatto con il Rettore della Basilica Pontificia del Corpus Domini in quanto parroco della parrocchia di Sant’Aniello e responsabile dei festeggiamenti patronati in onore di San Michele Arcangelo, don Enzo Carnevale, la Banda parteciperà attivamente ai festeggiamenti, come da tradizione bandistica maddalonese. La Banda Sinfonica della Città di Maddaloni, infatti, è stata autorizzata ad onorare il Santo Patrono San Michele Arcangelo il prossimo 27 settembre 2020 sul presbiterio della Basilica maddalonese prima della messa solenne delle 20.00 che sarà officiato dal Vescovo della Diocesi di Caserta mons. Giovanni D’Alise. In quella occasione la Banda Sinfonica della Città di Maddaloni, come succede frequentemente sarà affiancata da un'altra banda sempre diretta dal Maestro prof. Luigi Pascarella, ovvero la Banda junior del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni per gentile concessione del Rettore dott. Rocco Gervasio che si ringrazia per quanto sta facendo per il Convitto e la Città.

Affiancherà il prof. Maestro Luigi Pascarella nella direzione la prof.ssa Domenica Papa e come nell’occasione del 12 settembre sarà data molta attenzione al rispetto di tutte le regole anti covid-19 e di distanziamento.

Quello del 27 settembre 2020 sarà un momento importante per i festeggiamenti patronali che per il 2020 prevedono solo una programmazione di carattere religioso.

Ancora da parte mia e della redazione un Grazie al prof. Maestro Luigi Pascarella e ai singoli componenti della Banda maddalonese.