Campania, a quando il rilascio del Green Pass? Stampa
Scritto da salvatore   
Giovedì 29 Aprile 2021 15:12

CAMPANIA – Mentre in alcune regioni hanno gia’ definito le modalità per ottenere la “Certificazione verde Covid-19” che attesta l’avvenuta guarigione dall’epidemia da poter utilizzare per gli spostamenti tra regioni, in Campania ancora si nicchia. Tale rilascio è previsto dal “Decreto Riaperture”, legge nr. 52 del 22 aprile 2021 cosiddetta “Green Pass” approvata dal governo nazionale ma ancora in attesa di una successiva regolamentazione.

Deve essere l’assessore regionale alla Sanita’ ad emanare la circolare ed inviarla, insieme ai modelli predisposti a tutti i direttori generali e sanitare delle ASL della Campania che ha loro volta devono girarla alle strutture sanitarie a chi esercita la professione sanitaria che effettua la vaccinazione. Il Green Pass deve essere richiesto dal vaccinato al completamento del ciclo vaccinale (compresa la seconda dose) e ha validita’ di sei mesi.

Lo stesso Green Pass, comprova anche la guarigione dall’infezione (con cessazione dell’isolamento prescritto), o ancora l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo.

Chi è guarito dal Covid-19, sempre come prevede il decreto legge, può ricevere la certificazione dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero oppure, per i pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. In questi casi, compresa la certificazione di test con esito negativo, invece, ha una validità di 48 ore e viene rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche o private autorizzate e dalle farmacie che svolgono i test, ovvero dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.