Contenuto Principale
Inclusione e resilienza di comunità, Isppref e Comune di Capua aprono la Settimana del Benessere Psicologico in provincia di Caserta PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 14 Ottobre 2019 18:00

 

CAPUA – Il Comune di Capua e l’Isppref – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare – aprono il lunedì della Settimana del Benessere Psicologico in Campania in provincia di Caserta con l’evento InclusivaMente tenutosi questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Capua.

Dopo i saluti introduttivi dell’assessore alle politiche sociali, Loredana Affinito, si sono alternati al banco dei relatori la psicologa Lucia Nardiello, la psicologa psicoterapeuta Patrizia Mansueto e lo psicologo psicoterapeuta Roberto De Falco, direttore dei settori clinica e ricerca dell’Isppref. Ha portato i saluti dell’Ordine degli Psicologi della Campania la tesoriera Maria Piccirillo.

Tema della giornata è stato l’inclusione vista sotto il profilo dei servizi sociali territoriali, con particolare attenzione alle azioni che distinguono un il servizio di integrazione da uno di inclusione. Attenzione è stata data alla patologia mentale in un’ottica inclusiva per le azioni territoriali ed alla resilienza di comunità, ovvero l’insieme di azioni che un determinato contesto può produrre per rispondere ad esigenze ti tipo sociale e non solo.

L’incontro ha puntato ad offrire un approccio positivo alla psicologia – intesa come promotrice di benessere – ed ha lanciato uno stimolo alle amministrazioni ed agli ambiti perché si facciano promotori di questo stile di indirizzo nelle comunità locali.

convegno capua

Â