Contenuto Principale
Caserta, “tramonti al Belvedere”, a luglio visite serali al Museo della Seta PDF Stampa E-mail
Venerdì 19 Giugno 2020 14:11

CASERTA - Il Belvedere Reale di San Leucio organizzerà per tutto il mese di Luglio, ogni venerdi e sabato, visite guidate serali alla scoperta del monumento vanvitelliano, patrimonio dell’umanità Unesco.

L’iniziativa denominata “Tramonti al Belvedere, visite guidate al Museo della Seta con degustazioni di prodotti tipici” prevede visite in due turni alle 20,00 ed alle 21,00 della durata di circa 50 minuti, con una degustazione a fine percorso di prodotti tipici locali, offerti da aziende del territorio.

Il costo del biglietto di ingresso, comprensivo di guida, sarà di 7 euro, con accesso gratuito per minori di 6 anni e diversamente abili. Ad ogni turno potrà partecipare un numero massimo di 20 visitatori, previa prenotazione all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro 48 ore dalla data prescelta. Nella richiesta dovrà esser comunicato il nominativo, il numero di persone che parteciperanno alla visita, un recapito telefonico. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle normative nazionali e regionali in materia di prevenzione del contagio da Covid-19 ed i visitatori dovranno indossare la mascherina protettiva nel corso dell’intera visita.

“In questa fase di ripartenza post emergenza – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – occorre rilanciare il sistema turistico cittadino. E abbiamo deciso di cominciare dal nostro meraviglioso Belvedere di San Leucio, attraverso delle insolite visite serali che permetteranno un’esperienza culturale nuova e originale.

Crediamo molto nella valorizzazione del nostro monumento Unesco sul quale abbiamo deciso di investire con decisone: il recupero delle ex Stalle Reali, con la realizzazione di un centro culturale di prima accoglienza per il turista, il risanamento del terrazzo prospiciente il Bagno di Maria Carolina, la riqualificazione del percorso di collegamento Reggia di Caserta – San Leucio, ma anche le opere per l’efficientamento energetico della struttura e la sistemazione degli impianti tecnologici e multimediali. Non ultimo – ha concluso il sindaco – il provvedimento di approvazione in Consiglio comunale dello Statuto della Fondazione Real Sito del Belvedere di San Leucio, che consentirà una gestione del sito più efficiente ed una valorizzazione in termini turistici ed economici dell’intero complesso monumentale”.