Contenuto Principale
Caserta, Confindustria e Mercitalia (Gruppo FS) per il trasporto merci green: Primo webinar sulla mobilita' sostenibile PDF Stampa E-mail
Scritto da salvatore   
Mercoledì 14 Aprile 2021 16:19

MERCITALIA FAST 2

CASERTA - Confindustria Caserta e Mercitalia (Gruppo FS) in campo per la mobilità sostenibile, una delle sfide più importanti che le aziende sono chiamate ad affrontare nei prossimi anni. L’economia moderna e competitiva su cui punta l’Europa necessita di soluzioni all’avanguardia in ogni segmento della filiera produttiva.

Il trasporto merci green è una di queste, e trova concreta espressione nell’innovativo Servizio “Mercitalia FAST” lanciato da Mercitalia Logistics.

E proprio su questi temi si è svolto un webinar che rappresenta la prima tappa di un percorso che Confindustria Caserta intende portare avanti per offrire alle aziende del territorio un approfondimento utile a proiettarsi in uno degli asset che caratterizzeranno la ripresa industriale dei prossimi anni: “la logistica innovativa & sostenibile”.

All’incontro hanno partecipato il vicepresidente di Confindustria Caserta con delega alla Cultura d’Impresa, Adolfo Bottazzo, ed i referenti per Mercitalia Logistics Francesco Cacciapuoti e Francesco Esposito Corcione.

Il “Mercitalia Fast” è un servizio ferroviario di trasporto merci ad alta velocità unico al mondo, studiato su misura per quei clienti che desiderano trasportare le loro merci in modo veloce, puntuale, affidabile, sicuro e green.

Con il Mercitalia Fast è possibile trasportare le merci tutti i giorni tra la Campania e le principali regioni del Nord Italia, sfruttando la linea ferroviaria AV in fascia notturna e percorrendo la tratta Caserta (Scalo Mercitalia di Maddaloni/Marcianise) - Bologna Interporto in sole 3 ore e 30 minuti, viaggiando fino a 300 km/h.

Ogni treno può trasportare le merci caricate su 18 camion ed ogni anno questo servizio toglie 8600 tir dalla principale arterie autostradale italiane (A1), contribuendo a ridurre significativamente le emissioni nocive di CO2 nell’ambiente rispetto alle soluzioni “tutto strada”.

Una soluzione di trasporto “Fast & Green” studiata per le aziende che vogliono innovare e che necessitano di performance time sensitive.