Contenuto Principale
Jabil, prorogati i termini del licenziamento dei 350 dipendenti PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio Luisè   
Venerdì 19 Luglio 2019 08:51
CASERTA - Per ora non si procede. Il pericolo rimane, ma per adesso si va avanti a ranghi compatti. questo il senso di quanto comunicato dalla Jabil, multinazionale delle Telecomunicazioni con stabilimento a Marcianise, hche a annunciato la proroga dei termini della procedura di licenziamento riguardante 350 addetti del sito casertano.

La decisione è stata comunicata ai sindacati nel corso dell'incontro tenuto presso la sede di Confindustria Caserta; per il momento dunque resta sospesa la procedura di licenziamento, il cui iter era stato avviato formalmente nelle scorse settimane; una procedura che riguarda la metà dei dipendenti del sito di Marcianise (350 su 706).

Ai vertici Jabil è stato chiesto di inoltrare richiesta di proroga per la cassa integrazione straordinaria, che i dipendenti del sito casertano affrontano già da tempo; la misura scade il prossimo 23 settembre. Con la sospensione della procedura di licenziamento, potranno intanto tornare in servizio già da domani i lavoratori dopo uno sciopero ad oltranza iniziato il 24 giugno scorso in seguito alla decisione dell'azienda di avviare i licenziamenti.

 

«Avevamo chiesto più tempo alla Jabil per studiare soluzione che scongiuri i licenziamenti - spiega il segretario della Fiom-Cgil di Caserta Francesco Percuoco - e per il momento i vertici aziendali ci sono venuti incontro. La Jabil - aggiunge il sindacalista - ha capito che non poteva insistere in questo muro contro muro. Ora l'azienda chieda la proroga della cassa integrazione straordinaria, visto che la crisi che sta vivendo in questo periodo è molto più grave di quelle già affrontare nel recente passato».

Non meno perentorio Mauro Musella, dipendente e deelgato Uilm. «È importante iniziare a parlare del merito dell'accordo che dovremo costruire, le difficoltà non sono superate, ma con la decisione dell'azienda di prorogare i termini della procedura di licenziamento, si apre un percorso che tutti auspicavamo».

Lunedì prossimo le parti si rivedranno ancora a Confindustria Caserta.