Contenuto Principale
Caserta, secondo Manzoni Virtual Open Day: Quando il Liceo sa creare potenti connessioni! PDF Stampa E-mail
Scritto da salvatore   
Lunedì 18 Gennaio 2021 15:36

CASERTA - Si è conclusa ieri, domenica 17 gennaio 2021, la seconda esperienza di Virtual Open Day per il Liceo “Manzoni”: una grande conferma della capacità del Liceo “Manzoni” di creare potenti sinergie e connessioni, anche a distanza!

   La necessità del distanziamento sociale ha imposto riflessioni sulla possibilità di ripensare e ricreare l’Open Day, anche in versione virtuale. “Concepire la Scuola come Campus” – ha ricordato la dott.ssa Adele Vairo, che da anni dirige il Liceo Manzoni con competenza, professionalità e passione – “nasce dall’idea progettuale di una scuola ‘a porte aperte’; è il portato della convinzione che la scuola possa e debba essere luogo di accoglienza.

Pur fedeli a questa nostra idea di scuola, abbiamo scelto la strada dell’Open Day virtuale, nel rispetto delle norme dettate dai DPCM e al fine di scongiurare qualsiasi preoccupazione per quanto concerne la sicurezza ed il benessere”.

   In questo particolare momento storico, la dimensione online consente di essere accanto alle famiglie e di conservare quel filo diretto con esse. Ma prosegue anche l’Help Desk, vale a dire la possibilità per famiglie e studenti di prenotare una visita all’Istituto, in piena sicurezza: un ottimo modo anche per conoscere il Dirigente, il corpo docenti e la vasta offerta formativa del noto liceo casertano. Per prenotare, basterà effettuare una chiamata al numero 338/6862160 o, in alternativa, inviare un messaggio whatsapp.

Ma il Liceo “Manzoni” ha saputo sfruttare il live streaming anche come strumento didattico e formativo. Proseguono, a pieno ritmo, gli eventi live sulla pagina Facebook “Campus Manzoni”. Il prossimo evento – che si terrà lunedì 18 gennaio, alle ore 16.00 – è un interessante webinar dal titolo Le varie forme di diabete e l’aspetto psicologico. Interverranno il diabetologo Antonio Vetrano e il dott. Raffaele Amodio, Product specialist diabetes Italy.