Contenuto Principale
Napoli, attività di presidio ordinario nella ‘Terra dei Fuochi’: Report settimanale a Napoli e Caserta PDF Stampa E-mail
Scritto da salvatore   
Martedì 13 Aprile 2021 07:49

DRONE-ESERCITO.jpg

NAPOLI - Nell’ambito delle attività di presidio del territorio dell’operazione “Strade Sicure” del raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano su base 7° reggimento bersaglieri, sono stati assicurati nella trascorsa settimana nr. 385 servizi di pattuglia e come risultato sono stati individuati 7 roghi di rifiuti, 1 rinvenimento di auto rubata, 2 veicoli che trasportavano rifiuti abusivamente, 399 persone identificate e 356 veicoli controllati.

In particolare, nelle giornate 10 e 11 aprile 2021, con l’apporto degli assetti RAVEN, nuclei specialistici dell’Esercito Italiano che operano con l’ausilio di aeromobili a pilotaggio remoto (drone), si è svolta un’attività di controllo sversamenti e roghi illeciti di rifiuti nella località di Casapesenna/San Cipriano d’Aversa (Ce).

Proprio in questi giorni si è raggiunto il ragguardevole traguardo delle “1000” ore di volo da parte degli assetti specialistici. In questo periodo, grazie al loro supporto, si sono collazionate preziose informazioni che hanno portato al rinvenimento di discariche abusive, al fermo e sanzione di persone ree d’illeciti ambientali e al controllo di innumerevoli attività commerciali e artigianali.

RIFIUTI.jpg

Nel corso delle operazioni di maggior rilievo della settimana scorsa è stato assicurato il necessario supporto di polizia giudiziaria dalle Stazioni dei Carabinieri Villa Literno (Ce), Tenenza dei Carabinieri di Castello di Cisterna (Na) e con l’utile collaborazione delle associazioni di volontariato che operano a favore dell’ambiente.

L’attività si inquadra nelle azioni di “primo e secondo livello” (cioè operate h 24 da pattuglie dall’Esercito ovvero da pattuglie miste con il supporto delle polizie locali o dei presidi territoriali dei Carabinieri) che si aggiungono ai settimanali Action Day, secondo la programmazione definita dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della Cabina di regia della “Terra dei Fuochi”, sempre con il coordinamento delle Prefetture di Napoli e Caserta.