Contenuto Principale
Castel Morrone, Carabinieri Forestale sequestrano azienda agricola PDF Stampa E-mail
Scritto da salvatore   
Mercoledì 23 Dicembre 2020 15:31

CASTEL MORRONE (Caserta) - Militari appartenenti alla locale Stazione Carabinieri Forestale, unitamente al Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta, in data 21 dicembre 2020, hanno dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo dell'intero complesso aziendale (allevamento avicolo e cunicolo) denominato "Progetto Futuro s.n.c", sito alla località Vallicelle in comune di Castel Morrone (CE), provvedimento emesso dal GIP presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta di questa Procura della Repubblica.

II decreto di sequestro preventivo è stato eseguito nei confronti del conduttore del succitato allevamento e dei due comproprietari dello stesso.

Le indagini svolte hanno consentito di accertare che l'azienda agricola, benché avesse cessato l'attività nell'anno 2016, aveva proseguito abusivamente l'allevamento di polli e conigli, detenendo nr. 675 polli e pulcini, nr. 51 conigli ed un'anatra, il tutto in assenza di alcuna autorizzazione e conseguentemente smaltendo illecitamente le deiezioni animali ivi prodotte (rifiuti speciali non pericolosi), così violando la normativa in materia di ambiente di cui all'art. 256 Testo Unico Ambiente.

La stessa azienda zootecnica si era già resa responsabile della medesima condotta durante l'anno.

L'accertamento sul luogo veniva attuato - su delega di questa Procura della Repubblica - dai Carabinieri Forestale della Stazione e del Gruppo di Caserta, coadiuvati dai tecnici dell'ARPAC del Dipartimento Provinciale di Caserta e dai medici veterinari dell'A.S.L. di Caserta.

Nell'occasione si procedeva anche al sequestro sanitario dei capi di allevamento ivi custoditi per essere gli stessi sottoposti alle profilassi sanitarie obbligatorie e così impedire che gli stessi potessero essere immessi in commercio privi dei requisiti e garanzie di sicurezza alimentare.