Contenuto Principale
Napoli, lo sciame di vespe è volato dalla Campania alla Sicilia stanotte per il 13° Giro dei 3 Mari PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Venerdì 27 Agosto 2021 08:19

NAPOLI – Continuiamo a seguire le vicende del 13° Giro Vespistico dei Tre Mari (Maddaloni, 13° Giro Vespistico dei Tre Mari dal 26 al 29, tappa nel Villaggio in ricordo di Bernardo) che vede particolarmente impegnato il team del Vespa Club Maddaloni per le tappe di partenza, di chiusura (in particolare l’ultima dedicata ad Antonio Bernardo) e per la premiazione che si terrà dopo un percorso di oltre 1000 km nella splendida scenografia della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” don Salvatore d’Angelo di Maddaloni. Lo Staff di Vincenzo D’Angelo, leader del Vespa Club della città calatina è dedicato all’organizzazione salvo un concorrente che funge da portabandiera della Città di Maddaloni (Maddaloni, Vespa Club Maddaloni alla Tre Mari impegnato per la riuscita e concorrente con Russo).

Come da programma ieri pomeriggio, avendo come sfondo la magnifica Reggia di Caserta sono iniziate le procedure di avvio della manifestazione sportiva avendo come prima tappa la bella Napoli. Un video social del vespista Gaetano Cafiero immortala questi momenti (link) unitamente agli altri già presenti sul gruppo social denominato “13º giro Vespistico dei 3 Mari” (https://www.facebook.com/groups/1248522355523288).

Si ricorda che ciascuna delle cinque tappe ha una dedica alla memoria di un pilota che, nelle storiche edizioni del Giro Vespistico dei Tre Mari, ha lasciato un segno indelebile del proprio passaggio: la prima CASERTA-NAPOLI a Lillo Cavallo, storico fondatore del Vespa Club Reggio Calabria; la seconda PALERMO-MESSINA a Giovanni Musicò che portò il Vespa Club Messina a ricoprire un ruolo importante nell’organizzazione di questo storico evento; la terza REGGIO CALABRIA-COSENZA a Francesco Foti che, sotto i colori del Vespa Club Villa San Giovanni, attraversò lo stretto di Messina con una Vespa anfibia; la quarta COSENZA-GIOIA DEL COLLE a Romualdo Muccelli vincitore del 1959 del titolo italiano di regolarità con lo stemma del Vespa Club Foggia; la quinta GIOIA DEL COLLE-MADDALONI ad Antonio Bernardo, pilota poliedrico e presidente onorario del Vespa Club Maddaloni fino alla sua scomparsa nel giugno 2020.

Ieri sera, coordinati dallo staff del Vespa Club di Maddaloni dopo la partenza da piazza Carlo III i vespisti sono giunti al porto di Napoli dove sono salpati alla volta di Palermo.

Un “ronzio”, per quanto silenzioso, di vespe dalla stiva ha allietato il viaggio notturno di tutti gli ospiti della nave che hanno avuto così la possibilità ai vespisti di animare il desiderio dei tanti viaggiatori sulla passione delle due ruote.

Alle prime ore di questo venerdì 27 agosto 2021 a Palermo le vespe  di sette nazioni e circa 250 concorrenti sono scese a terra alla volta di Messina per continuare il loro viaggio tra sport, natura, cultura e arte.

Per seguire l’evento e le diverse novità è sufficiente collegarsi alla pagina social https://www.facebook.com/vincenzo.dangelo.982/ del Vespa Club Maddaloni, oppure al sito web dello stesso http://vespaclubmaddaloni.altervista.org/ oppure al gruppo social https://www.facebook.com/groups/1248522355523288 che riporta quasi in diretta i diversi momenti e presenta la storia e le iniziative dei protagonisti.