Contenuto Principale
Caserta, al via da domani la XXIV Settimana Biblica Nazionale con il Libro dei Salmi, dal 5 al 9 PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Domenica 04 Luglio 2021 09:04

CASERTA – Domani lunedì 5 luglio 2021 inizia alle ore 9.00 la XXIV Settimana Biblica Nazionale a Caserta con il Libro dei Salmi. Nelle scorse ore sono stati completati i preparativi presso la Diocesi di Caserta della XXIV Settimana Biblica di Caserta che si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2021 presso la Biblioteca Diocesana, in via del Redentore, 58.

L’evento è molto atteso e si rinnova da anni anche se per la scorsa annualità si è avuta l’interruzione “imposta dalla pandemia dello scorso anno, - evidenzia il Vescovo mons. Pietro Lagnese - saluto con gioia la ripresa della Settimana biblica nella nostra Diocesi, promossa dal nostro Centro di Apostolato Biblico e patrocinata dall’Associazione Biblica Italiana. Auspico che questa Settimana Biblica possa costituire per tutti noi l’occasione per riscoprire la preghiera dei salmi e trovare in essi la luce e forza per continuare il nostro cammino senza stancarci, nella certezza che nel canto della lode che la Chiesa eleva nel suo pellegrinaggio sulla terra le è data la possibilità di pregustare ciò che le è promesso e che già si vive nelle sedi celesti. Affido a Maria, Vergine orante e Donna della Parola, quanti animeranno questa settimana Biblica e tutti coloro che vi prenderanno parte”.

Passiamo ora ai relatori del nuovo appuntamento biblico che avrà come tematica “Il Libro dei Salmi”, che saranno il sac. prof. Sebastiano Pinto, docente si Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà Teologica Pugliese (Bari) e il sac. prof. Eusebio Gonzàlez, docente di esegesi dell’Antico Testamento presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma).

Per il 2021 dunque, “nel pieno rispetto delle norme anticovid – precisa don Valentino Picazio - circa cinquanta partecipanti saranno in presenza, mentre sarà possibile anche partecipare in collegamento on line dalle singole parrocchie, come ad esempio dalla sala Moscati del Buon Pastore, dove Don Antonello ha organizzato un collegamento per far conoscere e meditare con questa grande opportunità i Salmi, pertanto anche altre Parrocchie potranno collegarsi on line, inoltre durante la settimana, in maniera itinerante i relatori Pinto e Gonzàlez, saranno ospiti di alcune parrocchie, infatti, lunedì 5 luglio saranno ospiti della parrocchia di Santa Croce di Casagiove e Buon Pastore di Caserta. martedì 6 luglio Sant'Andrea di Capodrise e San Giovanni Paolo II di Marcianise, mercoledì 7 luglio Santa Maria degli Angeli di San Nicola La Strada e Santa Maria Immacolata di Maddaloni e giovedì 8 luglio sarà la volta delle parrocchie di San Bartolomeo Apostolo in Centurano e Nostra Signora di Lourdes di Caserta”.

Per partecipare alla inaugurazione la XXIV Settimana Biblica Nazionale dal titolo “Il Libro dei Salmi” sarà sufficiente collegarsi al link https://www.settimanabiblicacaserta.it/ dove collegarsi al forum o accreditarsi alle giornate di studio. Per altre info è possibile collegarsi al profilo social https://www.facebook.com/CABCASERTA o al sito internet https://www.centroapostolatobiblico.it/.