Contenuto Principale
Caserta, all'Asips corso su Previdenza e Lavoro dei lavoratori autonomi nel sistema pensionistico PDF Stampa E-mail
Martedì 05 Ottobre 2010 19:19

CASERTA - Da circa venti anni la questione previdenziale è al centro del dibattito italiano di politica economica e di politica sociale con serie ripercussioni sulla vita di ognuno di noi, lavoratore e non.

 

Nello stesso periodo di osservazione si sono succedute nel nostro paese almeno quattro riforme che hanno sostanzialmente modificato i principi ispiratori e la struttura del nostro sistema previdenziale.

 

I cambiamenti realizzati sono anche la testimonianza del diffondersi di nuovi valori nella costruzione del nostro sistema pensionistico: tutto ciò necessita, però, di una buona combinazione di scelte pubbliche e private, nonché di una appropriata supervisione delle prestazioni fornite come presupposto per un corretto funzionamento di un sistema che sarà sempre più caratterizzato da una struttura di tipo misto[un pilastro pubblico a ripartizione + un pilastro privato a capitalizzazione]. In pratica, però, il pilastro pubblico solitamente non è in grado di coprire la totalità dei bisogni; inoltre la corretta valutazione della reale adeguatezza dei sistemi previdenziali risulta molto difficile: la carenza di informazioni riguarda anche l’entità del possibile deficit di risparmio e la sua distribuzione all’interno della popolazione, soprattutto in conseguenza degli effetti dell’entrata a regime delle riforme.

 

A questo scopo l’ASIPS, l’Azienda Speciale per l’Innovazione della Produzione dei Servizi, con il contributo della Camera di Commercio  di Caserta, nell’intento di realizzare una corretta e puntuale formazione ed informazione sulla complessa materia previdenziale e sui molteplici aspetti che la caratterizzano, promuove ed organizza un corso su Previdenza e Lavoro dei lavoratori autonomi nel sistema pensionistico pubblico.

 

Il sistema pensionistico rappresenta, infatti, il principale canale di redistribuzione dei redditi, condiziona la possibilità di sviluppare le prestazioni assistenziali e di allocare maggiori risorse al settore sanitario, influisce fortemente sul mercato del lavoro.

Nonostante, però, il tema abbia risonanza mediatica, e quindi l’informazione che i lavoratori possiedono risulta essere un elemento discriminante, sembra che il grado di conoscenza sull’argomento sia tutt’altro che adeguato.

 

Nella fattispecie, emerge un quadro di grande incertezza e di relativa indeterminazione circa la situazione previdenziale della popolazione, attuale e in prospettiva: anche persone competenti e informate, allo stato attuale, non hanno indicazioni univoche sulle future prestazioni pensionistiche obbligatorie, proprio perché alcuni elementi del quadro non sono ancora definitivi.

 

Questo progetto in concreto, quindi, cercando di colmare un vuoto informativo e rispondendo in termini concettuali ad una forte domanda di formazione, si pone l’obbiettivo di porre in essere un percorso caratterizzato da una corretta, libera e puntuale formazione a 360° di tutto il Personale delle Associazioni di categoria, Sindacali, e dei loro Associati circa la complessa materia previdenziale, in tutti i molteplici aspetti che la compongono.

 

DESTINATARI : Lavoratori Autonomi, Liberi Professionisti e personale delle Associazioni Datoriali e Sindacali

ARGOMENTI TRATTATI: Il mercato del lavoro; la previdenza sociale; il sistema pensionistico pubblico dopo le riforme; il sistema delle tutele;le vicende giuridiche; la previdenza complementare.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO: ASIPS – Piazza S.Anna, Palazzo ERA – 81100 Caserta

MODALITA’E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: le domande di partecipazione, il cui modulo è disponibile anche sul sito internet(www.asips.it)dovranno essere presentate entro l’8/10/2010 mediante consegna a mano o a mezzo fax al numero 0823/327562.

 

Per informazioni rivolgersi al personale dell’ASIPS dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – Telefono 0823/249625-631; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.