Contenuto Principale
Casagiove, la Giunta Comunale approva il Piano Urbanistico Comunale PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Ottobre 2014 13:25

terraccia-antonio

CASAGIOVE (CE) - Con la delibera di Giunta Comunale n.106 del 15 ottobre 2014 è stata approvata la presa d’atto del Piano Urbanistico Comunale (PUC). Tale atto è la fase iniziale della procedura che porterà Casagiove a dotarsi di un nuovostrumento di pianificazione urbanistica. “Altro obiettivo, programmato all’atto della mia nomina, questo il commento a caldo dell’Assessore ai LL. PP. ing. Antonio Terraccia, il quale ha continuato evidenziando quanto segue -

"Con la delibera di presa d’atto del Preliminare di PUC inizia la fase che si concluderà con l’approvazione del nuovo strumento urbanistico. Il lavoro che ha portato a tale preliminare ha tenuto conto delle indicazioni del PianoTerritoriale di Coordinamento Provinciale, delle linee di indirizzo date dall’Amministrazione Comunale con delibera di C.C. n.7 del 14/03/2013 ma soprattuttosi è cercato di inserire nel contesto di pianificazione i servizi oggi carenti.

In tale prima fase le indicazioni sono ancora di massima in quanto talestrumento si dovrà arricchire delle proposte che potranno essere formulate dai cittadini, associazioni ed Enti. Infatti, da qui a pochi giorni sarà fissata la data di audizione, in cui saranno convocate formalmente le associazioni ed Enti nonché i cittadini. Con tale evento sarà comunicato ai presenti quali sono stati i motivi delle scelte di piano nonché saranno recepite eventuali proposte. Sempre di qui a pochi giorni sarà pubblicato sul sito istituzionale il questionario rivolto ad associazioni, enti e cittadini in modo che essipossano formulare proposte migliorative. L’intento è quello di coinvolgere i cittadini nella pianificazione urbanistica, evitando che tali procedure avvengano in camera stagna per poi essere partorite pochi giorni prima delle elezioni come volano politico. Superata tale fase, inizierà la redazione della V. A.S. che impegnerà del tempo.

Obiettivo è di adottare il P.U.C. entro luglio in modo da essere celeri per la definitiva approvazione e dare ai cittadini uno strumento di pianificazione che contenga idee chiare sullo sviluppo del territorio con l’univoca determinazione delle aree a vocazione industriale,commerciale e residenziale in un contesto che dovrà arricchirsicontemporaneamente di standards oggi ancora carenti, sfruttando le norme intale materia che negli ultimi anni sono state promulgate. Mi aspetto la collaborazione dei cittadini in quanto hanno la possibilità fattiva di contribuire a migliorare il territorio".