Contenuto Principale
Caserta, il Taekwondo Caserta conquista posti ai campionati italiani di Reggio Calabria PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Giugno 2016 09:34

CASERTA – In questi giorni si sono svolti i campionati italiani di Taekwondo a Reggio Calabria e con una discreta rappresentanza dei team casertani, tra questi dello del Taekwondo Caserta del Maestro Nicola Fusco. Quasi en plein per la squadra del Taekwondo Caserta, dunque, ai campionati italiani di combattimento che si sono tenuti a Reggio Calabria il 10,11 e 12 giugno scorsi.

Il Team del Maestro Fusco si presentava in gara con 2 atleti cinture rosse, Ada Sow e Roberta Desiderio, che ottenevano rispettivamente l'oro e l'argento nelle loro categorie. Ada Sow, il ragazzo senegalese che da 3 anni frequenta i corsi di Taekwondo (da quest'anno allo Stadio del Nuoto nella palestra UniCa), veniva da un lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gara per 6 mesi. Uno strappo muscolare infatti non gli ha permesso di allenarsi da settembre a febbraio, da quando ha ricominciato il suo percorso. Una prima gara a marzo nel Lazio, persa male, e una grande vittoria a maggio a Napoli con 2 incontri vinti prima del limite gli sono serviti da preparazione per l'impegno più importante. Nella sua categoria, la -74kg,iniziava il primo incontro nervoso, chiudendo il primo round sotto per 2-4.

Qualche consiglio e l'incoraggiamento del Maestro, seduto al suo angolo, servivano a farlo sbloccare: un uragano si abbatteva sul malcapitato avversario che veniva colpito al viso da tutte le angolazioni subendo il KO tecnico a metà terzo round per 25-13. In semifinale il punteggio non era così eclatante, ma il gigante d'Ebano (1,92m) non si faceva mai impensierire da uno dei pochi atleti alti quanto lui nella categoria e chiudeva il match sul 9-5 mettendo a segno 2 calci al viso.

La finale, tiratissima, contro un altro atleta campano, già incontrato e battuto a maggio a Napoli sempre in finale, si rivelava nervosa e impostata sulla difesa da parte di entrambi gli atleti, che sentivano molto il match. A 10 secondi dalla fine, sullo 0-0 e con un'ammonizione a testa, la svolta: in un'azione confusa Ada riesce ad allungare la gamba alla corazza prima della chiusura dell'avversario e arriva il punto. Una trattenuta successiva e la conseguente ammonizione fissano il punteggio sul 2-0 e il titolo italiano va ad un ragazzo che nonostante i problemi evidenti di chi si trova in un paese straniero senza famiglia e lavoro, ha trovato la forza di allenarsi in un ambiente che, a partire dal maestro (che lui chiama affettuosamente "papi") e per finire ai compagni di squadra e ai genitori dei più piccoli, è come una famiglia, spesso aiutandolo in tutti i modi possibili. La seconda medaglia era per Roberta Desiderio, che si presentava nella nuova categoria, i senior, da campionessa italiana junior in carica, forte del titolo conquistato a Riccione a dicembre. La semifinale faceva ben sperare, poiché Roberta s dimostrava determinata a farsi rispettare anche tra le ragazze più grandi. 28-7 il punteggio finale e KO tecnico a fine secondo round. Purtroppo la musica cambiava in finale, dove la forte atleta casertana sembrava nervosa e quasi intimidita. Nonostante gli incitamenti del maestro durante tutto il match Roberta non riusciva a prendere le misure ad un'atleta brava, ma sicuramente alla sua portata e perdeva la possibilità di riconfermare l'oro. Medaglia d'argento e titolo di vicecampionessa italiana nella -67kg senior. Infine da segnalare per Caserta il sorteggio per il 4° posto come società perso contro la squadra di Varese. Con le stesse medaglie e gli stessi combattimenti vinti, la squadra casertana e la squadra lombarda venivano chiamate ad effettuare un sorteggio per la posizione in classifica e la relativa coppa. Purtroppo per il secondo anno consecutivo il sorteggio è risultato sfavorevole con la squadra del Taekwondo Caserta classificatasi quinta. Risultato comunque di tutto rispetto e di grande soddisfazione per tutto l'entourage che lavora ogni giorno per realizzare i sogni sportivi dei ragazzi.

Complimenti quindi al Taekwondo Caserta anche dalla nostra redazione de L Eco di Caserta.

Per le altre attività del Team del Maestro Nicola Fusco, per i corredi fotografici delle gare, e per gli appuntamenti degli allenamenti collegarsi al sitohttp://www.taekwondocaserta.it, e più specificatamente sull’evento al link http://www.taekwondocaserta.it/2016-campionati-italiani-cinture-rosse/  , sul medesimo portale è possibile trovare luoghi, orari e contatti dove si riunisce o è possibile unirsi al Team del Maestro Nicola Fuscohttp://www.taekwondocaserta.it/dove-siamo/.