Contenuto Principale
Caserta, Un'Estate da RE, la grande musica alla Reggia di Caserta con Zucchero, Roberto Bolle e Placido Domingo PDF Stampa E-mail
Scritto da salvatore   
Giovedì 01 Giugno 2023 07:22

CASERTA - Realizzata in collaborazione con il MIC e con il Comune di Caserta, la rassegna è organizzata e promossa dalla Scabec, la società in house della Regione Campania, e si è avvalso negli anni della collaborazione del Teatro di San Carlo di Napoli e del Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno.

Nata dall’idea del Governatore De Luca nel 2016 di creare un evento che promuovesse allo stesso tempo sia la Reggia come monumento da valorizzare sia le eccellenze musicali presenti in Campania, Un’Estate da Re.

La grande musica alla Reggia di Caserta oggi è diventato un appuntamento fisso nella stagione estiva, di grande richiamo anche turistico, grazie ad una programmazione di altissimo profilo e alla location di grande fascino: il meraviglioso emiciclo sotto le stelle dell’Aperia, situato nella parte alta del parco reale, incastonato nel Giardino Inglese e restaurato anno dopo anno proprio grazie al festival.

Presentata nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia la VIII^ edizione di Un’Estate da RE. La grande musica musica alla Reggia di Caserta, rassegna finanziata e programmata dalla Regione Campania con fondi POC 2014 – 2020 organizzata e promossa dalla Scabec, in collaborazione con il Mimnistero della Cultura. Alla presentazione sono intervenuti il Governatore Vincenzo De Luca, Carlo Marino sindaco di Caserta, Tiziana Maffei Direttore della Reggia di Casertaa e Antonio Marzullo Direttore artistico di Un’Estate da RE.

Artisti di fama internazionale, grande musica e il meglio della danza in una residenza reale tra le piu’ importanti al mondo: sono gli ingredienti che rendono unica Un’Estate da RE. La kermesse in pprogramma dal 13 luglio al 3 agosto alla Reggia di Caserta.

Zucchero “Sugar Fornaciari, Roberto Bolle e Placido Domingo sono i principali protagonisti di un cartellone suddiviso in quattro straordinari appuntamenti a prezzi contenuti nei cortili di Palazzo Reale (circa tre mila posti a sedere) e uno spettacolo speciale, quello inaugurale, dedicato all’Architetto Luigi Vanvitelli e a Franco Zeffirelli in live streaming dall’incantevole Cappella Palatina.

Un cartellone vhe ha inoltre in serbo diverse sorprese e che, anche quest’anno promette di rendere indimenticabile l’estate per le migliaia di spettatori che da tutta Italia giungeranno a Caserta; appassionati di musica leggera, di opera e danza che potranno ammirare la bellezza del Palazzo Reale attraverso speciali visite guidate, nell’anno delle Celebrazioni Vanvitelliane (1773 – 2023).

IL PROGRAMMA DELLA VIII^ EDIZIONE DI

UN’ESTATE DA RE. LA GRANDE MUSICA ALLA REGGIA DI CASERTA.

13 luglio – ore 21:00live streaming dalla Cappella Palatina

Vanvitelli all’opera;

22 luglio – ore 21:00 – Cortile della Reggia

Roberto Bolle and Friends;

24 e 25 luglio – ore 21:00 – Cortile della Reggia di Caserta

Zucchero “Sugar” Fornaciari – World Wild Tour;

3 agosto – ore 21:00 – Cortile della Reggia di Caserta

Placido Domingo.