Contenuto Principale
Capua, Roberto Vecchioni in concerto con L'infinito Tour il 15 settembre PDF Stampa E-mail
Scritto da Nicolina Leone   
Mercoledì 09 Settembre 2020 21:22

CAPUA (Caserta) - Martedì 15 settembre la Città di Capua, alle ore 21.00 in piazza Etiopia, ospita “L’infinito Tour” di Roberto Vecchioni.

Il concerto, ad ingresso gratuito, sarà anche l'occasione per la città di consegnare al cantautore, poeta, scrittore, il PREMIO PLACITO CAPUANO 2020 nato nell'ambito del Capua il Luogo della Lingua festival.

L'evento programmato e finanziato dalla Regione Campania, è realizzato e promosso dalla Scabec S.p.A. in collaborazione con il Comune di Capua e L'azzurra Spettacoli Srl.

IL PREMIO PLACITO CAPUANO

Il Premio Placito Capuano, è stato istituito nel 2014, nel decennale del Capua il luogo della lingua, (www.capuailluogodellalingua.com) il festival che dal 2005 a maggio, diretto da Giuseppe Bellone, celebra Capua come culla della lingua italiana per via del famoso Placito, primo “volgare” scritto in un documento ufficiale: («Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte Sancti Benedicti.» Capua, marzo 960 d.C.), e che declina i vari linguaggi artistici con una serie di eventi di spessore culturale nei maggiori siti storici della città, che nei giorni del festival, si trasformano in palcoscenico.

Il premio che connota ogni edizione del festival, viene assegnato a una personalità del mondo culturale che attraverso il suo lavoro, in vari modi e con vari linguaggi e declinazioni, dia un contributo importante alla diffusione della lettura in Italia.

Hanno ricevuto il Premio negli anni scorsi, la scrittrice Dacia Maraini (2014), il regista Matteo Garrone (2015), l'attore e scrittore Marco D'Amore (2016), lo scrittore Maurizio de Giovanni (2017), lo scrittore Lorenzo Marone (2018), nel 2019 a Saverio Costanzo, regista de L’amica geniale, fortunata serie televisiva tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante.

Il premio sin dalla sua prima edizione è stato realizzato dall'artista Roberto Branco, che si è sempre ispirato alla famosa frase contenuta nel Placito. Dal 2017 il manufatto artistico rappresenta una riproduzione in scala ridotta del cippo commemorativo del Placito che nel 2017 è stato realizzato di fronte alla Chiesa di età longobarda di San Salvatore a Corte, fortemente voluto dal Touring Club Aperti per voi di Capua, coadiuvato dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e inaugurato alla presenza del professore Francesco Sabatini, (linguista, filologo e lessicografo italiano, attualmente Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008), che ha ulteriormente consacrato Capua città della Lingua.

MODALITA' DI ACCESSO AL CONCERTO

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Assisteranno al concerto solo coloro che avranno effettuato in anticipo la prenotazione.

Per prenotare è necessario inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. dal 10/09/2020 ore 9:00 al 11/09/2020 ore 13:00.

Alla email, dovranno essere allegati:
1. copia del documento di riconoscimento di ciascuno spettatore;
2. Modello di prenotazione di ciascuno spettatore scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Capua: https://bit.ly/32easLS

La prenotazione si intenderà confermata solo quando i richiedenti avranno ricevuto, all'indirizzo email dagli stessi indicato, la conferma di avvenuta prenotazione.