Contenuto Principale
Caserta, arriva il cinema in piazza Vanvitelli. Questo il cartellone PDF Stampa E-mail
Scritto da Alfonso Paumgarden   
Mercoledì 22 Luglio 2020 16:41

CASERTA - Si è tenuta questa mattina presso il palazzo Castropignano la conferenza stampa con la presenza dell'assessore agli eventi Emiliano Casale, il presidente della Confcommercio Lucio Sindaco, la responsabile della comunicazione di MD spa Anna Campanile, il titolare del cinema Duel Village Silvestro Marino e il direttore artistico  della rassegna cinematografica Francesco Massarelli.

Ad aprire la presentazione è stato l'assessore Emiliano Casale che innanzitutto ha ringraziato la Confcommercio e gli sponsor sottolineando che si è potuto dare sfogo a tale iniziativa grazie alla limitazione dei contagi e pur trovandoci in un anno particolari non si ha voluto rinunciare a far cinema all'aperto, compiaciuto dell'entusiasmo dei cittadini e del successo dell'evento già dell'anno precedente.

Ricordando anche l'impegno dell'assessore Monaco, complice della realizzazione del progetto. Annuncia l'apertura dell'iniziativa cinema all'aperto e di altre ancora in cantiere che si svilupperanno durante il periodo estivo.

Il Presidente Lucio Sindaco lancia un segnale di vicinanza ai cittadini ma anche a tutti i commercianti e alle amministrazioni in un momento difficile come questo, dice, Caserta vuole ripartire pur non vivendo in acque calme.

Continua con i ringraziamenti agli sponsor, tra cui, in particolare MD con la quale senza non si sarebbe potuto sviluppare evento. Sindaco si sofferma sulla forza di squadra e spera in una ripresa e credendo nei progetti a venire. Sindaco specifica che sarà un evento significativo e sereno durante i sabati cittadini pur con problemi di distanziamento, alludendo ad un primo passo verso il festival del cinema a Caserta.

Il presidente sottolinea l'importanza di voler far conoscere Caserta, occasione dalla quale partire, concludendo con una frase molto significativa: "i sogni devono realizzarsi altrimenti restano soltanto sogni".

Prosegue la dott. Anna Campanile augurando il meglio e complimentandosi con i progettisti e annunciando le nuove iniziative che coinvolgeranno maggiormente il pubblico. Il direttore artistico Francesco Massarelli orgoglioso del progetto invita a conoscere la sua città e un modo di fare cultura attraverso il cinema all'aperto distraendo dal periodo critico e far fronte alle difficoltà.

Non negando le sue iniziali difficoltà avendo avuto dei rifiuti durante la ricerca dei film. Massarelli presenta due prime visione assoluta del film "rosa pietra stella" e " il grande passo", e mettendo in evidenza gli altri da poco usciti.

Film recenti da proporre e godere all'aperto nelle notti dei sabato casertani. Presenta i film che trasmettono la vera tradizionale commedia italiana che porta ad una riflessione e appartenendo alla nostra cultura. Il direttore artistico annuncia la presenza di vari ospiti famosi, tra cui Ludovica Nastri, attrice della fiction la bambina geniale. Inoltre presenta un film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo che restituisce il comico degli anni '90 ritrovando ciò che avevamo perso.

A concludere la conferenza è Silvestro Marino della Duel village che ribatte l' importanza del festival del cinema a Caserta, stringendo la mano al presidente Sindaco per avvalorare l'ok del progetto futuro. Spiega, Marino, che Caserta deve avere cinema in quanto divulgazione di cultura nonché di vanto cittadino.

Il cinema italiano ritorna a Caserta, pur in un momento difficile, con nuovi obiettivi e strategie, si presenta il cinema di una volta, da lui definito melanconico e comico chectrasnette significato e tutto in modo gratuito, a differenza delle altre città che potranno vedere gli stessi film a pagamento nelle sale cinematografiche. 

 

CARTELLONE FILM 

1 agosto Si muore solo da vivi - Ospite il regista Alberto Rizzi

8 agosto Il Regno - Ospite il regista Francesco Fanuele

15 agosto Odio l’estate di Massimo Venier  

22 agosto Figli - Ospite il regista Giuseppe Bonito

29 agosto Rosa pietra stella - Ospiti il regista Marcello Sannino ed il cast

5 settembre Il ladro di Cardellini - Ospiti il regista Carlo Luglio ed il cast

12 settembre Il grande passo - Ospite il regista Antonio Padoan