Contenuto Principale
San Leucio, UN' ESTATE DA BELVEDERE 2019": Loredana Bertè in concerto il 23 luglio PDF Stampa E-mail
Scritto da Nicolina Leone   
Giovedì 30 Maggio 2019 21:40

alt

SAN LEUCIO (Caserta) -ÂLoredana Bertè, la regina indiscussa del rock italiano, tornata prepotentemente sulle scene con tutta la sua carica avvolgente e la sua passione, martedì 23 luglio 2019 dalle ore 21:00, sarà in concerto al Belvedere di San Leucio di Caserta con il suo "Liberte' Summer Tour" in occasione della rassegna "Un'estate da BelvedeRe 2019".

Sorella minore di Mia Martini (1947-1995), è ritenuta sin dagli anni settanta una delle interpreti più note e poliedriche del panorama musicale italiano. Grazie alla sua forte personalità vocale e interpretativa, Loredana Bertè è definita la Regina del Rock italiano. Assai discussa anche per le complesse vicissitudini personali, vanta una lunga carriera musicale durante la quale ha pubblicato 17 album in studio, 5 album dal vivo, 2 EP e 3 raccolte ufficiali, vendendo oltre 7 milioni di dischi in tutto il mondo.

Dopo aver collezionato numerose esperienze come attrice e ballerina, intraprende la carriera discografica imponendosi all'attenzione del grande pubblico con il brano Sei bellissima (1975). Dedicato (1978) la consacra poi definitivamente come esponente di spicco nel panorama musicale nostrano, ma è a cavallo del decennio successivo che la Bertè raggiunge l'apice della popolarità, registrando brani quali E la luna bussò e In alto mare.

Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui un Festivalbar, cinque Vota la voce, un Un disco per l'estate, tre Wind Music Awards e due RTL Power Hits.

La sua discografia vanta importanti collaborazioni con alcuni fra i migliori artisti e produttori italiani come Alberto Radius, Mario Lavezzi, Ivano Fossati, Corrado Rustici, Fiorella Mannoia e Luca Chiaravalli.

Per lei hanno scritto alcuni dei più prestigiosi cantautori italiani, fra cui Biagio Antonacci, Edoardo Bennato, Gianni Bella, Gaetano Curreri, Pino Daniele, Ivan Graziani, Bruno Lauzi, Luciano Ligabue, Mango, Gianna Nannini, Mariella Nava, Ron, Enrico Ruggeri, Renato Zero, oltre ai già citati Lavezzi, Fossati e alla sorella Mia Martini, che ha anche partecipato alla realizzazione di alcuni suoi lavori, cantando con lei nell'intensa Stiamo come stiamo (1993), presentata a Sanremo.

Ha partecipato complessivamente a undici edizioni del Festival e nel 2008 le è stato assegnato un premio speciale della Città di Sanremo, oltre al Premio della Sala Stampa Radio & TV per il controverso brano Musica e parole.  

L'ultima partecipazione della cantante al Festival di Sanremo risale a febbraio di quest'anno con il brano Cosa ti aspetti da me, scritto daÂGaetano Curreri, Gerardo Pulli e Piero Romitelli, collocandosi al quarto posto. Cosa ti aspetti da me è stato pubblicato anche in formato 7" in tiratura limitata.

PROGRAMMA DI UN'ESTATE DA BELVEDERE 2019

Un'estate da BelvedeRE si svolgerà dal 7 al 26 luglio 2019 al Belvedere di San Leucio

Martedì 7 luglio
Belvedere Kids

Sabato13 luglio
Gran Concerto della Barriera
Game of Thrones

Domenica 14 Luglio
Biagio Izzo

Martedì 16 Luglio
Fiorella Mannoia

Sabato 20 luglio
Levante

Martedì 23 Luglio
Loredana Bertè

Venerdì 26 Luglio
Made in Sud