Contenuto Principale
Napoli, a San Lorenzo Maggiore personale dell’artista Ciambrone PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Aprile 2018 11:25

NAPOLI - Il 17 aprile 2018 dalle 18 alle 20.30 presso la sala Sisto V del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli, avrà luogo la personale di Alessandro Ciambrone, artista, architetto e direttore del Museo civico Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterranea di Castel Volturno. La mostra ha ricevuto prestigiosi patrocini morali, fra cui quelli dal Comune di Napoli e dalla Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio del prof. Carmine Gambardella.

L’artista presenta l’opera ‘Napul’è mille culure’ (acrilico su tela m 1x5) donata alla Città di Napoli e altri dipinti  ispirati a Partenope e ai principali siti del Patrimonio Mondiale UNESCO in Campania. Per la specificità delle tematiche parteciperanno gli  assessori  Alessandra Clemente, con delega al brand Made in Naples, e Carmine  Piscopo, con delega al centro storico UNESCO .

Sarà presentato anche l’arazzo in seta di San Leucio, nato dalla collaborazione fra l’artista, la Rete San Leucio Textile e la Silk and Beyond,  appartenente a  una serie limitata di n 20 esemplari, non riproducibili, numerati e distribuiti nel mondo attraverso il canale culturale e commerciale delle ‘Vie della Seta’, con un certificato di garanzia e autenticità firmato dall’autore.

Da questa cooperazione nasce anche una collezione di abiti in seta disegnati e dipinti a mano da Ciambrone. Il primo modello, ispirato alle Seterie storiche di San Leucio, è stato realizzato dagli allievi del Liceo Artistico Palizzi, coordinati dalla prof. Bianca Stranieri, responsabile del laboratorio di arti seriche del Museo MIACE.

MADE IN NAPLES E  PATRIMONIO UNESCO IN CAMPANIA

Mostra d’Arte di Alessandro Ciambrone – dono alla Città dell’opera ‘Napul’è mille culure’

Patrocini morali:

Città di Napoli

Città di Castel Volturno

Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio

International Council for Film, Television and Audionisual Communication, official partner of UNESCO

Museo Internazionale Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo (MIACE)

Rete San Leucio Textile

Progetto Bio.For.Polis sostenuto da Fondazione con il Sud

Museo Industriale Artistico - Liceo Palizzi Napoli

Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, Napoli

Complesso Monumentale degli Incurabili, Farmacia Storica, Napoli

WeSpace

Associazione Demetra

Le Piazze del Sapere

Rotary Napoli ‘Castel dell’Ovo’

Club UNESCO Napoli

 Saluti istituzionali:

Alessandra Clemente, Referente brand Made in Naples, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli

Carmine Piscopo, Assessore al diritto alla città, ai beni comuni e all'urbanistica

Carmine Gambardella, Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio

Dimitri Russo, Sindaco di Castel Volturno, Presidente MIACE

Gustavo Ascione, Presidente Rete San Leucio Textile

Rosalba Ragosta, Università Parthenope

Gina Affinito, Paola De Ciuceis, Massimo Doriani, Sara Oliviero, Annateresa Rondinella, Francesco Scardaccione, Gino Spera, Bianca Stranieri, componenti del Comitato Scientifico del MIACE

Alessandro Ciambrone. Architetto e Artista. Direttore del Museo Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo di Castel Volturno. Direttore del Museo di Arte Contemporanea e Cittadella dell’Arte ‘Terra di Lavoro’ a Capua (2014-15). Responsabile dell’International Office al Centro di Ricerca BENECON (consorzio di cinque Atenei: Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, Università di Napoli ‘Federico II’, Università Pegaso, Università di Salerno, Università del Sannio, Presidente Prof. Carmine Gambardella, Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio). Dottore di Ricerca in co-tutela internazionale: Architettura (Università della Campania) e Governo del Territorio (University Paris X). Uno dei cinque vincitori al mondo della UNESCO Vocation Patrimoine fellowship per un Master Science in World Heritage Management (University College Dublin, UNESCO World Heritage Centre). Unico vincitore in Italia della 2003-04 Fulbright Thomas Foglietta fellowship per un progetto di ricerca sullo sviluppo economico del Sud Italia (Visiting Professor at the University of California Los Angeles). Laurea in Architettura all’Università di Napoli ‘Federico II’ con 110/110 e lode (1999). Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Real Sito di Carditello.

Alessandro esprime con i Suoi Quadri l’appartenenza ad una Cultura che si nutre profondamente delle radici mediterranee, materializzate con mano guidata dalla mente, oltre la visione stessa.

Carmine Gambardella, Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio.