Contenuto Principale
San Nicola la Strada, il soprano Rosa Feola protagonista del Concerto di Capodanno a La Fenice PDF Stampa E-mail
Sabato 31 Dicembre 2016 17:39

 

SAN NICOLA LA STRADA (Caserta) – Domenica 1° gennaio 2017, il soprano sannicolese Rosa Feola canterà al tradizionale Concerto di Capodanno, che si terrà al Teatro La Fenice di Venezia, già alla quattordicesima edizione, che sarà trasmesso in diretta su RAI1 con inizio alle ore 12.20.

La giovanissima e talentuosa soprano sarà la protagonista principale del Concerto di Capodanno e sarà accompagnata dall' Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, diretta dal M° Fabio Luisi, e affiancata dal tenore John Osborn.

IL CONCERTO

Il Concerto di Capodanno inizierà domenica 1 gennaio 2017 alle ore 11.15, e la seconda parte del concerto sarà trasmessa in diretta su Rai1 a partire dalle 12.20 ed in replica su Rai5 alle ore 18.35. La versione integrale del concerto andrà invece in onda, sempre su Rai5, domenica 26 febbraio 2017 alle ore 18.00. La prima parte del concerto sarà, come d’abitudine, esclusivamente orchestrale. La seconda parte, che vedrà anche la partecipazione dei solisti e del coro, sarà invece dedicata al melodramma e si concluderà, come è tradizione dei Concerti di Capodanno della Fenice, con il coro «Va’ pensiero» dal Nabucco e il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Il programma  nella prima parte, prevede l'esecuzione del brano  di Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92, mentre nella  seconda parte l'esecuzione  di una carrellata di arie , duetti e passi corali  quali :
 -Giuseppe Verdi La traviata «Di Madride noi siam mattadori»
- Gioachino Rossini - Benjamin Britten

Matinées musicales, op. 24 di Benjamin Britten
seconda suite in cinque movimenti da Gioachino Rossini: March

- Giuseppe Verdi
Rigoletto
«Questa o quella»
Otello «Fuoco di gioia»

-Gioachino Rossini - Benjamin Britten
Matinées musicales, op. 24 di Benjamin Britten
seconda suite in cinque movimenti da Gioachino Rossini: Waltz

- Vincenzo Bellini I puritani: «Qui la voce sua soave...Vien, diletto»

-Giuseppe Verdi Un giorno di regno Sinfonia

- Gaetano Donizetti
La Fille du régiment «A mes amis»
Don Pasquale «Quel guardo il cavaliere»

- Giuseppe Verdi
Nabucco «Va’ pensiero sull’ali dorate»
La traviata «Libiam ne’ lieti calici»

Il concerto di Capodanno sarà trasmesso in diffusione internazionale e raggiungerà persino la Cina e il Giappone.

DUE NOTE BIBLIOGRAFICHE SUL SOPRANO ROSA FEOLA

Classe 1986, la sannicolese Rosa Feola ha iniziato gli studi con Mara Naddei diplomandosi nel 2008 in canto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno. Dal 2008 frequenta i corsi dell’Opera Studio dell’Accademia di Santa Cecilia tenuti da Renata Scotto di cui è una grande ammiratrice.

Si è esibita alla Radio per i programmi radiofonici “La Barcaccia”, “Radio3Suite” di Radio3 Rai e per Radio France in una trasmissione interamente dedicata all’Accademia di Santa Cecilia e al Maestro Antonio Pappano.

Nel 2009 ha cantato al Festival “Pergolesi Spontini” a Jesi, al Knowlton Festival in Canada e al Reate Festival di Rieti con la Tafelmusik Baroque Orchestra diretta da Carlo Rizzari. La vittoria del prestigioso premio internazionale inglese dal titolo: “WhatsOnStage Opera Poll 2016” per la sezione “Miglior performance operistica” nel ruolo di Elvira nei “Puritani di Cardiff” di Vincenzo Bellini, si tratta, indubbiamente, di un grosso traguardo per la giovane artista di San Nicola la Strada, già vincitrice di premi nazionali (Hyperion di Ciampino) e regionali (Concorsi di San Leucio e di Airola) che l'ha  confermata come eccellenza casertana della lirica a livello internazionale.

Una carriera quella di Rosa Feola che dà lustro alla Città di San Nicola la Strada, alla provincia di Caserta, alla Campania ed all’Italia tutta.