Contenuto Principale
Maddaloni, la comunità di Nostra Signora di Loreto in festa, il 2 giugno eventi della LNP Eventi PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
Lunedì 27 Maggio 2019 09:36

MADDALONI (Caserta) – Il testo che segue è il post che svetta nel gruppo facebook della Parrocchia Nostra Signora di Loreto di Maddaloni: «Caro amico mio […]il 31 maggio e il 1 e 2 giugno la Parrocchia di Nostra Signora di Loreto Via Appia, a cappllucc, organizza con la nostra collaborazione, amici e parrocchiani di quel quartiere, la festa Patronale. Piccola e senza grandi sfarzi e dispendio economico, il giusto equilibrio per dar vita ad una comunità di periferia. Ti sarei grato se contribuissi anche tu. Un piccolo gesto una piccola goccia, in piccolo segno di vicinanza affinché, il loro ed il nostro amore per questa parrocchia e per la zona possa trovare un momento non solo di aggregazione sociale ma anche di un fine settimana di allegria e spensieratezza». A scrivere è il Cav. Gioacchino (Nino) Di Lillo, ideatore e anima della LNP Eventi che il 2 giugno caratterizzerà il ciclo di festeggiamenti in questione.

WhatsApp Image 2019-05-24 at 16.46.18

In effetti i festeggiamenti prenderanno il via giovedì 30 maggio 2019 quando alle ore 20 ci sarò l’accensione delle Luminarie della ditta Giuseppe Iacelli, ben nota per allestire da un paio di decenni a festa la festa patronale cittadina. Si passerà poi a venerdì 31 maggio 2019 allorquando dalle ore 10 alle ore 12 ci sarà l’importante momento della riconciliazione che avverrà a domicilio presso le abitazioni degli anziani che hanno difficoltà a raggiungere l’antica e piccola cappella di via Appia. Il pomeriggio vedrà, poi, la comunità stringersi alla Chiesa di Caserta, infatti alle ore 16.45 è prevista la partenza per il Duomo di Casertavecchia per la chiusura del mese di Maggio con il Vescovo mons. Giovanni D’Alise che alle 17 celebrerà la Santa Messa. Per chi non potrà partecipare alla messa con il Vescovo e comunque per tutta la comunità parrocchiale la messa in chiesa a Nostra Signora di Loreto è prevista alle ore 19, presieduta da don Marco Zuppardi, Parroco di Nostra Signora di Loreto. Dopo la messa, all’incirca alle ore 20.30 ci sarà lo Spettacolo con Rosa Vigliotta con il titolo: “E Tammòrr e San Giuann” e l’estrazione dei numeri della “Lotteria” e premiazione.

WhatsApp Image 2019-05-24 at 16.46.181

Si passa dunque al giorno sabato 1 giugno 2019 allorquando alle ore 10 è prevista la Santa Messa nella Cappella della Clinica di San Michele celebrata dal parroco don Marco Zuppardi e concelebrata dai Padri Oblati di Maria Immacolata. Il pomeriggio alle ore 15è caratterizzato dall’esposizione del Santissimo Sacramento e Adorazione in preparazione alla “Processione” con il tema: “LA MISSIONE DELLA B.V. MARIA È PORTARCI A CRISTO SALVATORE”. Adorazione silenziosa e personale. Intanto dalle ore 15.30 alle ore 18 sarà possibile accostarsi al Sacramento delle Confessioni che è aperto a tutti. Seguirà alle ore 18.15 il Santo Rosario e alle ore 18.45 la Benedizione con il Santissimo Sacramento. Il momento liturgico si chiude alle ore 19 con la Santa Messa Vespertina e benedizione di tutti i membri del “Comitato Festa” in onore della Madonna Nostra Signora di Loreto. Mente alle ore 20.30 ci sarà l’animazione Spettacolo di magia e scienza con PEPPE SASSONE. Gli organizzatori invitano tutti i bambini e adulti a vivere una serata in allegria. KARAOKE e altre sorprese.

Si giungerà, dunque e finalmente, al giorno di domenica 2 giugno 2019 allorquando alle ore 8.30ci sarà la Santa Messa a cui ne seguirà un'altra alle ore 10.30 questa volta in forma Solenne in onore della Madonna Nostra Signora di Loreto celebrata dal parroco don Marco Zuppardi e animata dal “Coro dei Giovani di Loreto”. Si segnala che a tale celebrazione parteciperanno anche le donne “Accollatrici della Nostra Signora di Loreto”. Dalle ore 11.30 alle 12.30 ci saranno le Confessioni per le “Accollatrici” in preparazione alla “Processione” che ci sarà alle ore 17.30 con il Simulacro della Madonna di Nostra Signora di Loreto. È stato possibile conoscere anche l’ordine della processione pomeridiana che è il seguente: 1) Ministranti con la croce e le torce. 2) Bambini con le mamme. 3) Banda Musicale. 4) Bambini della prima comunione. 5) Ministranti con il Parroco. 6) Sindaco e autorità. 7) SIMULACRO DELLA MADONNA. 8) Accollatrici. 9) Popolo. Per gli interessati segue ora il percorso della processione: chiesa parrocchiale di Nostra Signora di Loreto in via Appia, Via Montella, Via Montella (palazzi gialli), Via Cornato fino nei pressi del ponte della superstrada, inversione, Via Cornato, Via Montella, sosta nella Clinica di San Michele, Via Montella, Via Appia fino al ponte della superstrada, inversione, Via Appia fino al passaggio a livello, inversione, Via Appia, chiesa parrocchiale per la chiusura. Gli organizzatori, in occasione della processione per le strade della parrocchia, invitano tutti i fedeli che hanno abitazioni che si affacciano sulle strade coinvolte per la processione ad addobbare con palloncini, nastri e ceri accesi. Inoltre si suggeriscono anche i colori degli addobbi che possono essere bianco, azzurro e oro.

ChiesaNSLoretoMaddaloni

Finita la serata si giunge al clou dei festeggiamenti con gli artisti messi in campo da Nino Di Lillo e la sua LNP Evento. Infatti, alle ore 21.30 la serata inizia con il momento musicale della Gianni Gentile Band; Seguiranno poi gli artisti Maestro Gennaro De Crescenzo e il Grande TONY DANIELE, quest’ultimo reduce anche dei successi conseguiti un anno fa circa a Sanremo. Chiude in bellezza la serata un comunico di punta dello scenario nazionale, simbolo del programma televisivo Rai “Made in Sud”, il riferimento è al prof. Enzo Fischetti. Apprendiamo da ambienti vicino agli organizzatori che le serate musicali e di intrattenimento avranno luogo per questioni di ordine pubblico nel cortile del supermercato Conad di Luca D’Angelo poiché la strada via Appia, a causa e per la presenza sia della caserma dei Carabinieri che del pronto soccorso della Casa di Cura San Michele, non può essere inibita al transito veicolare. I fuochi d’artificio segneranno la fine della programmazione festiva.