Contenuto Principale
Napoli, la Regione Campania stanzia venti milioni di euro per i precari della scuola PDF Stampa E-mail
Mercoledì 23 Settembre 2009 21:54

NAPOLI -“Il Consiglio regionale della Campania approva un Ordine del Giorno che permetterà di tamponare i guasti causati dalla riforma Gelmini”. Lo ha annunciato Nicola Caputo vice capogruppo Pd in Consiglio Regionale.

“La Regione Campania mette in campo tutte le sue energie – spiega Caputo - per garantire una fascia più ampia di precari, personale docente e non docente della scuola che rischia di rimanere escluso dal mondo del lavoro”

“Il tempestivo intervento dell’ente regionale – continua il Consigliere Regionale - ha permesso attraverso un accordo firmato con il Ministero dell’Istruzione, di stanziare venti milioni di euro per arricchire l’offerta formativa e integrare il reddito del personale docente e non docente che altrimenti rimarrebbe fuori dalla scuola”

“Il provvedimento del ministro Gelmini di fatto, attua tagli indiscriminati e ingiustificati, mascherandoli con una riforma che non esiste. Senza l’intervento della Regione, – dichiara ancora Caputo - avremmo permesso il licenziamento di migliaia di lavoratori. Non possiamo consentire che in un momento di forte crisi economica, si riduca un servizio pubblico essenziale come l’istruzione, a danno di tutte le famiglie”.

“La scuola non ha bisogno di tagli e ridimensionamenti – conclude il vice capogruppo Pd -ma di più risorse per incrementare l’offerta formativa e utilizzare al meglio il patrimonio culturale e sociale che è anche il personale precario della scuola”.