Contenuto Principale
Elezioni, al centrodestra maggioranza assoluta in Parlamento. Gli errori della politica casertana PDF Stampa E-mail
Scritto da Nazareno della Valle   
Lunedì 26 Settembre 2022 15:33
CASERTA - Il centrodestra vince le elezioni, come prevedibile, per meriti propri e demeriti altrui, ma è una vittoria legittima e meritata. Fratelli d'Italia e la Lega sono gli ultimi due partiti rimasti in Italia con sezioni, organismi provinciali e regionali che incontrano i cittadini e li ascoltano. La Lega soprattutto al Nord, Fratelli d'Italia in tutto il Paese.

Proprio questa è la chiave della sconfitta del Pd, che è diventato un Comitato elettorale. Non solo per colpa sua, ma anche a causa di un sistema elettorale che premia le lobbies e le conventicole ma esclude il Pd dal rapporto con i cittadini.

La prima scelta che dovrà fare il nuovo Governo è una nuova legge elettorale che permetta ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti all'interno dei partiti. Favorendo così di nuovo il fiorire dei partiti - forse sarebbe giusto anche regolarli finalmente per legge come prevede la Costituzione - partiti veri dove tutti possono iscriversi e dire la propria.

La vita democratica parlamemtare è regolata da questi semplici meccanismi, in cuid alla base risalgono per li rami fino a Roma gli interessi dei cittadini. In pratica, a ciò che facevano la Dc e il Pci. Aver tagliato queste arterie, ha fatto morire la democrazia nel nostro Paese. Ci affidiamo a Giorgia Meloni, destinata a diventare il nuovo premier, affinché ciò accada.