Contenuto Principale
Caserta, Capacchione (Pd): presenta il Manifesto per una Antimafia Europea PDF Stampa E-mail
Martedì 26 Maggio 2009 06:36

CASERTA - Rosaria Capacchione, la giornalista anti-camorra candidata alle Europee nel Pd, circoscrizione Sud, ha elaborata la proposta di un “Manifesto per un Antimafia Europea”, articolato in vari punti.

Fra i punti qualificanti, il rafforzamento della cooperazione fra Stati membri nella lotta alla criminalità organizzata, l'introduzione in tutti i Paesi dell'Ue del reato di associazione per delinquere di stampo mafioso, la costituzione di nuclei inquirenti specializzati, il potenziamento delle normative anti-riciclaggio, la rimodulazione dei parametri di assegnazione dei fondi europei alle aree sottoutilizzate (Fas) e creazione di meccanismi di controllo.

L'impianto normativo, punta a individuare quei meccanismi di legge per scoraggiare l’infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico continentale.

"Ma prima di tutto - precisa Capacchione - importante che l'Italia ratifichi al più presto la Convenzione di Bruxelles sull’assistenza giudiziaria negli Stati membri e che venga concesso maggiore spazio di manovra a Eurojust.

La proposta presentata anche per ricordare la strage di Capaci e la morte di Giovanni Falcone, insieme ai parlamentari Teresa Armato e Salvatore Piccolo, entrambi componenti della Commissione Antimafia, muove dalla presa d’atto che “a fine 2007 - spiega Capacchione - il giro di affari complessivo della malavita italiana era stimato in 90 miliardi di euro, un anno dopo veniva valutato in 130 miliardi”.