Contenuto Principale
Caserta, Pierino Squeglia candidato a sindaco a Marcianise approda su facebook PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Maggio 2009 23:09

MARCIANISE (Caserta) – Il candidato sindaco di Marcianise, Pietro Squeglia, sostenuto dalle liste “Liberi e Forti” e “Popolari e Marcianise”, non si è fatto scappare l’occasione di entrare a far parte del popolo della Rete e dei social network, approda,infatti su facebook.

La campagna elettorale viaggia on line. Si chiama democrazia digitale e consente di comunicare in maniera diretta ed immediata: con la tecnologia che avanza giorno dopo giorno, chi non si aggiorna rimane fuori da processi comunicativi nuovi e mediatici che hanno il potere di giungere ai destinatari in tempo reale.

Fortemente convinto delle opportunità della Rete, nonostante le piccole difficoltà e le diffidenze iniziali, Squeglia ha condiviso immediatamente il nuovo metodo virtuale di comunicazione che elimina le barriere e consente un approccio diretto, immediato e confidenziale con il proprio interlocutore.

“Sono stato scettico nella fase iniziale – spiega il candidato sindaco - ma poi, aperte le porte a questa finestra virtuale, sono rimasto affascinato da questo nuovo veicolo di comunicazione che permette uno scambio di idee e confronti su problemi, emergenze, proposte che investono la comunità. Uno strumento che si coniuga perfettamente nella mia campagna elettorale, sin dall’inizio improntata alla democrazia partecipata. Sono fortemente convinto che una città deve essere pensata, progettata e migliorata con l’ausilio ed il contributo di tutti. Uno strumento che conferma la nostra visione di una democrazia popolare e la sottopone ad un processo continuo di confronto e di dialogo con la comunità ”.

Facebook diventa quindi il veicolo di comunicazione diretta per conoscere il suo programma e dialogar con lui. Sulla pagina di Squeglia, infatti, è possibile trovare idee, progetti e programmi che innescano ampie discussioni che coinvolgono la gestione politico-amministrativa della città di Marcianise.

E’ già attivo il gruppo “Riprendiamoci il palazzo Monte dei Pegni”, al quale le adesioni aumentano giorno dopo giorno, che ha creato le premesse per aprire nuove aree di discussione nelle quali lanciare proposte.

E’ il caso ad esempio dell’idea lanciata da alcuni navigatori della Rete per “Rilanciare Piazza Umberto I e istituire delle vere e proprie “Agorà” per i tanti giovani di Marcianise. Ultima pervenuta è la proposta di alcune associazioni per programmare un confronto ravvicinato tra i vari candidati a sindaco, per consentire agli elettori di conoscere e discutere il programma elettorale di ciascuno, nel raccordo diretto e immediato offerto da internet.