Contenuto Principale
Caserta, De Franciscis verso l abbandono della politica: va a Lourdes a guidare il Bureau Medical PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Febbraio 2009 12:35

LOURDES - Un medico italiano, Alessandro De Franciscis, diventa per la prima volta “médecin” del “Bureau medical” di Lourdes, l'istituzione che, nel Santuario di Nostra Signora di Lourdes, in Francia, è deputata alla raccolta e a un primo esame delle segnalazioni di presunte guarigioni e miracoli oltre a curare gli aspetti medici dell'accoglienza dei malati in pellegrinaggio.

La nomina è stata annunciata pubblicamente a Lourdes, lunedì pomeriggio, durante una cerimonia pubblica, dal vescovo della Diocesi di Tarbes e Lourdes, monsignor Jaques Perrier.

Cinquantatre anni, medico pediatra con master in epidemiologia ad Harvard, ricercatore in aspettativa dall'Università Federico II di Napoli, De Franciscis - che dal 2005 è presidente della Provincia di Caserta - è il primo medico non francese a ricoprire il prestigioso incarico di “médecin” del Bureau (Ufficio con componente unico, che quindi è anche responsabile) di cui il primo medico è stato nel 1883 un nobile francese, il barone Dunot de Saint Maclou. Succederà dal primo aprile prossimo al dottor Patrick Theillier, direttore dell'organismo dal 1998.

La nomina di De Franciscis alla guida del “Bureau de Constatations Mèdicales” di Lourdes presuppone la sua decisione di un abbandono della politica per una presenza più costante presso il Santuario di Nostra Signora di Lourdes per l'espletamento del nuovo incarico.