Contenuto Principale
Caserta, Bassolino stanzia 92 milioni di euro per infrastrutture nel Casertano PDF Stampa E-mail
Martedì 16 Dicembre 2008 22:02

CASERTA - La Regione Campania ha stanziato 92 milioni di euro per il Casertano per il potenziamento delle infrastrutture di trasporto, la messa in sicurezza della rete stradale, la riqualificazione del litorale Domitio e la realizzazione del ciclo integrato delle acque. «Stiamo mettendo in rete - ha spiegato Bassolino - idee, progetti e risorse per lo sviluppo di un’area strategica della Campania, come quella casertana. Si tratta di progetti che saranno tanto più efficaci quanto più sapremo muoverci insieme, facendo sistema.

Concentriamo - ha sottolineato Bassolino - oltre 56 milioni di euro: 22 milioni e 400 mila per realizzare interventi volti a potenziare l’accessibilità delle stazioni della metropolitana regionale e, dunque, la riqualificazione urbana, aree verdi e pedonali, parcheggi di interscambio; 30 milioni di euro per migliorare la sicurezza stradale della rete viaria di Terra di Lavoro e altri 3 milioni e 800 mila euro per completare i sistemi di controllo dei servizi di trasporto per gli utenti. Il secondo accordo prevede la realizzazione di nuovi impianti di depurazione, sistemi fognanti e sistemi di collettamento delle acque reflue. Si tratta di interventi forti e significativi che consentono un utilizzo rapido e strategico del nuovi fondi europei del Por 2007-2013, inseriti nel programma di investimenti che abbiamo avviato nel 2000 e che coinvolge gli enti locali nella progettazione e realizzazione dei bisogni del territorio, a partire dalla Provincia».

Bassolino, nel sottolineare l’impegno della Regione per Terra di Lavoro, ha anche ricordato l’accordo dello scorso aprile tra Regione e Comune di Caserta, sottoscritto con un finanziamento di 76 milioni di euro, per potenziare le infrastrutture del capoluogo e per il recupero e la riqualificazione dell’area dell’ex Macrico. Il valore degli investimenti approvati questa mattina dalla giunta regionale sono la terapia e l’ossigeno all’economia in questo periodo di grande crisi.

I finanziamenti interesseranno i comuni di Aversa, Falciano del Massico, Santa Maria Capua Vetere, Sparanise, Sessa Aurunca e Vairano Patenora.

Il no di Magliocca: solo promesse a vuoto

I protocolli d'intesa sull'ambiente e sulla mobilità firmati dal presidente della Provincia, Sandro De Franciscis sono chiacchiere. “Basta con le promesse e con le chiacchiere”. A dichiararlo il capogruppo di An Giorgio Magliocca in consiglio provinciale. “Sono oramai tre e mezzo - ha continuato l'esponente del partito di Gianfranco Fini - che assistiamo a questi show dei vari rappresentanti del centro sinistra che non approdano mai ad alcun risultato concreto. La verità è che in provincia di Caserta, sia nel settore trasporti che in quello dell'ambiente, viviamo in vere emergenze a causa dell'inefficienza e del pressapochismo della giunta De Franciscis. Basterebbe considerare la grave situazione in cui si trova l'Acms ed il fatto che, nonostante gli sforzi del nuovo assessore all'ambiente, l'unica provincia della Campania a non avere ancora un piano provinciale dei rifiuti rimane quella di Caserta”.